Volpino Italiano

Le origini del Volpino Italiano sono antichissime ed era diffusissimo specialmente in Toscana, sia fra le famiglie nobili, sia fra la gente comune. È un cane di piccola taglia, mediamente di 28 cm di statura con cranio ovoidale, canna nasale dritta terminante con tartufo nero e occhi rotondi color ocra. Le orecchie sono piccole, triangolari, portate erette. La lunghezza del tronco è pari all’altezza al garrese; la coda in linea con la groppa, portata costantemente arrotolata sulla schiena. Il pelo è lungo, folto e diritto; particolarmente lungo sul collo e sul tronco. È invece corto sui piedi e sugli avambracci, frangiato sul lato posteriore. I colori preferiti sono il bianco o il rosso monocolore, ammesso ma non desiderato il color champagne. Ha un carattere allegro, dinamico e, a volte, un po’ petulante. Grazie al suo udito fine, è sempre stato utilizzato come cane da guardia. A causa delle dimensioni ridotte, è anche un perfetto cane da compagnia. Oggi è molto raro anche nelle esposizioni.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account