Aspirina al cane: gli effetti, le controindicazioni e i rischi
Cosa se viene somministrata l'aspirina al cane? L'Aspirina o Acido Acetilsalicilico è tra i farmaci antinfiammatori più comunementi utilizzati nell'uomo. Tuttavia, se per l'uomo è un ottimo rimedio ad infiammazioni e dolori, per il cane può essere utile, quanto pericolosa. Se da un lato, l'Aspirina può aiutare a superare determinati problemi di salute, dall'altro può causare problemi e persino la morte nel cane. In aggiunta, la situazione può peggiorare per gli esemplari di piccola taglia o giovani.
Quindi, come procedere? Ascolta sempre le indicazioni del tuo veterinario di fiducia e fai attenzione a somministrare la giusta dose del farmaco.
Corretto dosaggio di Aspirna al cane
Il dosaggio consigliato dell'Aspirina per i cani è di 5-10 mg per kg di peso ogni di 12 ore. L'aspirina per adulti è da 320 mg, l’aspirina per bambini è di 80 mg. Il dosaggio più basso può dare comunque sollievo. In caso contrario, il veterinario può richiedere di aumentarlo graduatamente. L'aspirina può essere tossica se somministrata in dosi maggiori di circa 30 mg per kg. Ad esempio, un'Aspirina per bambini potrebbe avvelenare un cane del peso di 2 kg o meno e un'Aspirina per adulti potrebbe avvelenare un cane del peso di circa 4,5 kg.
Non somministrare l'Aspirina al cane rivestita perché non digerisce il rivestimento e la espellerà con le feci.
Attenzione: I cuccioli non tollerano l'aspirina a qualsiasi dosaggio, perché nel loro corpo mancano gli enzimi per metabolizzarla. Non dare mai l'aspirina ai cuccioli.
Sintomi dell'intossicazione da Aspirina nel cane
Somministrata correttamente, l'Aspirina al cane può ridurre l'infiammazione e il dolore. Tuttavia, una quantità elevata può influire negativamente su tutti gli apparati del cane: il sistema circolatorio, provocando alterata coagulazione del sangue; l'apparato digerente, causando ulcerazioni della mucosa di stomaco e infezioni; il sistema nervoso, causando alterazioni del comportamento, incoordinazione e convulsioni; l’apparato urinario, provocando insufficienza renale acuta.
I sintomi della tossicità dell'Aspirina nel cane comprendono:
- Letargia
- Ansimazione
- Vomito
- Diarrea
- Produzione di feci nere (Melena)
- Urine pallide
- Gengive pallide
- Perdita di appetito
- Aumento della sete
- Emorragie spontanee
Cosa fare in caso di sospetto avvelenamento?
Se ritenete che il vostro cane abbia ingerito una quantità eccessiva di Aspirina portalo immediatamente presso il veterinario più vicino per ottenere una diagnosi corretta e per ricevere un trattamento efficace. Altre malattie possono causare sintomi simili al sovradosaggio di Aspirina, di consegunza è necessario rivolgersi a un professionista per decidere come agire.
Leggi altri articoli sulle sostanze pericolose per i cani: Avvelenamento cane: cause, sintomi e cure.