Sangue dal naso cane: come arrestare una emorragia
Il sangue dal naso cane, noto anche come epistassi, può essere un evento preoccupante per qualsiasi proprietario. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui traumi, infezioni, corpi estranei, malattie sistemiche o problemi di coagulazione del sangue. Riconoscere prontamente la causa e sapere come intervenire per arrestare l'emorragia è fondamentale per garantire il benessere del cane.
In caso di epistassi, è importante mantenere la calma, cercare di tranquillizzare l'animale e applicare alcune tecniche di primo soccorso, come la compressione leggera del naso e l'uso di un impacco freddo. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare immediatamente il veterinario per una valutazione approfondita e per assicurarsi che non ci siano problemi sottostanti più gravi. Conoscere le giuste procedure di emergenza può fare la differenza nel proteggere la salute del nostro amico a quattro zampe.
La perdita di sangue del naso (rinorragia) del cane può essere causato da diversi fattori tra cui un danno diretto, un incidente, un corpo estraneo, un’intossicazione, tumori o un disturbo della coagulazione. La rinorragia richiede un aiuto immediato. È importante sapere che cosa provoca l'emorragia e come deve essere trattata correttamente.
Sangue dal naso cane
ARRESTO DI UNA RINORRAGIA
Un’ emorragia nasale è facile da individuare, noterete le gocce di sangue sul pavimento o sui mobili ma il cane può anche mostrare altri sintomi.
Quando si presta soccorso è necessario fare attenzione per non bloccare tutte le vie respiratorie del cane.
La prima cosa da fare è mantenere la calma e cercare di far rilassare il vostro animale. Se l'animale è tranquillo la sua pressione sanguigna scende; un aumento della pressione arteriosa può aumentare il sanguinamento complicando il problema.
Procuratevi una borsa del ghiaccio e applicatela sulla canna nasale del cane. Assicurarsi che le narici non siano chiuse per permettere al cane di respirare normalmente. Nel frattempo, tentate, con delicatezza in modo da non far agitare il cane, di aprirgli la bocca. Può essere confuso e spaventato quindi fate attenzione che non vi morda.
Se si rileva la presenza di sangue in bocca, bisogna correre dal veterinario perchè il vostro cane potrebbe perdere molto sangue. Se il cane ha le gengive pallide, questo è un altro sintomo preoccupante.
Se non ci sono altri sintomi, è possibile fermare l'emorragia a casa. La borsa del ghiaccio deve essere mantenuta dai 3 ai 5 minuti e dovrebbe smettere di sanguinare.
Fermare l’emorragia del sangue dal naso cane, è facile ma trovare la causa è difficile.
CAUSE DI RINORRAGIA
È importante individuare la causa dell’emorragia nasale per capire se il cane ha bisogno di terapie e quali. Notate se il cane perde sangue da una o da entrambe le narici.
La rinorragia può essere causata da un infortunio (a causa di una rissa o di un trauma) o da un corpo estraneo nelle cavità nasali . Se c'è un corpo estraneo il cane può anche starnutire; il corpo estraneo può essere un filo d’erba, un forasacco, un insetto, una graffetta o qualunque altra cosa possa essere rimasta bloccata nel naso del vostro animale domestico. Il cane generalmente perderà sangue da una sola narice in quanto è difficile che entrambe abbiano un corpo estraneo.
Altre possibili cause del sangue dal naso cane sono:
- Avvelenamento , se il cane ingerisce veleno per topi (che è un anticoagulante) deve essere trattato velocemente con una terapia procoagulante e con la somministrazione di liquidi. Se la condizione non viene trattata in tempo sarà fatale.
- La rottura di cisti o tumori nella cavità nasale può essere causa di rinorragia, il cane può anche starnutire ed emettere un rumore russante. i tumori e le cisti devono essere rimossi mediante chirurgia.
- L'emofilia è una malattia della coagulazione del sangue, oltre ad emorragia nasale, il cane avrà anche sanguinamenti delle gengive.
- Infortuni / incidenti possono essere la causa della perdita di sangue dal naso nel vostro animale, è necessario, durante il viaggio dal veterinario, applicare degli impacchi di ghiaccio e premere sulla narice sanguinante con delle garze.
Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.