Skip to main content

La giraffa

La giraffa

Tra i ruminanti si annoverano specie il cui aspetto difficilmente armonizza con quello degli animali attualmente esistenti e richiamano alla mente le fantastiche creature dei primi tempi della vita sulla terra: il più appariscente tra questi è certo la giraffa.
Classificazione scientifica: La giraffa viene classificata come Giraffa camelopardalis nella famiglia dei giraffidi, ordine degli artiodattili. Ne esistono 8 sottospecie diverse, tra le quali:

  • la giraffa reticolata (G.c.reticulata);
  • la giraffa dei Masai (G.c. tippelskirchi);
  • la giraffa di Rothschild (G.c. Rothschild);
  • la giraffa del Capo (G.c. giraffa).

Gli antenati della giraffa erano animali dal collo corto che vivevano probabilmente nelle foreste e si nutrivano delle foglie che strappavano dai rami degli alberi e dai cespugli non molto alti. Con l'espansione della steppa africana, nell'era preistorica, in vaste zone gli alberi divennero decisamente rari. Gli animali alti, che potevano raggiungere la maggior parte del fogliame, avevano una vita migliore rispetto a quelli bassi e col volgere dei secoli la lunghezza del collo e delle zampe delle giraffe è andata via via aumentando. La giraffa è allora un Ungulato tra i più specializzati potendo brucare le foglie sulle cime degli alberi e riuscendo a raggiungere simili altezze come nessun altro animale può fare.
Allo stato selvatico la giraffa vive fino a 26 anni, in cattività può anche raggiungere i 36.

 Ricerca curata da Silvia Di Stefano della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano.



Pubblicato in Savana

Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.