La giraffa

Tra i ruminanti si annoverano specie il cui aspetto difficilmente armonizza con quello degli animali attualmente esistenti e richiamano alla mente le fantastiche creature dei primi tempi della vita sulla terra: il più appariscente tra questi è certo la giraffa.
Classificazione scientifica: La giraffa viene classificata come Giraffa camelopardalis nella famiglia dei giraffidi, ordine degli artiodattili. Ne esistono 8 sottospecie diverse, tra le quali:

  • la giraffa reticolata (G.c.reticulata);
  • la giraffa dei Masai (G.c. tippelskirchi);
  • la giraffa di Rothschild (G.c. Rothschild);
  • la giraffa del Capo (G.c. giraffa).

Gli antenati della giraffa erano animali dal collo corto che vivevano probabilmente nelle foreste e si nutrivano delle foglie che strappavano dai rami degli alberi e dai cespugli non molto alti. Con l'espansione della steppa africana, nell'era preistorica, in vaste zone gli alberi divennero decisamente rari. Gli animali alti, che potevano raggiungere la maggior parte del fogliame, avevano una vita migliore rispetto a quelli bassi e col volgere dei secoli la lunghezza del collo e delle zampe delle giraffe è andata via via aumentando. La giraffa è allora un Ungulato tra i più specializzati potendo brucare le foglie sulle cime degli alberi e riuscendo a raggiungere simili altezze come nessun altro animale può fare.
Allo stato selvatico la giraffa vive fino a 26 anni, in cattività può anche raggiungere i 36.

 Ricerca curata da Silvia Di Stefano della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account