Skip to main content

Farmaci per animali: meglio che farmaci per uso umano

Farmaci per animali
Perchè non bisogna dare ai cani farmaci per umani

I farmaci per animali, noti anche come farmaci veterinari, sono sostanze utilizzate per prevenire, diagnosticare, curare o alleviare malattie condizioni patologiche negli animali. Questi farmaci sono essenziali per garantire la salute e il benessere degli animali domestici, da allevamento e selvatici. La loro applicazione spazia dall'uso in animali da compagnia, come cani e gatti, a quello in animali da reddito, come bovini, suini e pollame, fino ad arrivare a specie esotiche e da zoo.

L'industria farmaceutica veterinaria sviluppa una vasta gamma di farmaci per animali, tra cui antibiotici, antiparassitari, vaccini, analgesici e farmaci specifici per malattie croniche o condizioni particolari. L'obiettivo principale è non solo trattare le malattie, ma anche prevenire la loro insorgenza attraverso la vaccinazione e il controllo delle infestazioni parassitarie.
 

L'uso appropriato dei farmaci per animali, è fondamentale per evitare problemi come la resistenza agli antibiotici, che può avere ripercussioni sia sulla salute animale che su quella umana. Pertanto, la prescrizione e la somministrazione di questi farmaci devono essere effettuate sotto la supervisione di un veterinario qualificato, che può garantire il dosaggio corretto e monitorare eventuali effetti collaterali.

Infine, è importante considerare le normative vigenti che regolano la produzione, la distribuzione e l'uso dei farmaci per animali, poiché queste assicurano la sicurezza e l'efficacia dei prodotti sul mercato, proteggendo al contempo la salute pubblica e l'ambiente.

I farmaci per uso umano, nel cane possono avere effetti collaterali dannosi e comprometterne seriamente la salute.

I proprietari devono sempre consultare il proprio veterinario prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco al loro cane e devono anche fare attenzione che i loro cani non ingeriscano farmaci lasciati incustoditi.

Effetti collaterali dannosi dei farmaci per uso umano nei cani
Dare al cane un farmaco da banco può causare un avvelenamento o altri problemi di salute. C'è il rischio di somministrare un farmaco con un dosaggio più alto rispetto al bisogno e alla tollerabilità del cane e che scateni effetti collaterali gravi e imprevedibili.

I FANS, o farmaci anti-infiammatori non-steroidei, come l’ ibuprofene e il naprossene sono una delle principali cause di avvelenamento degli animali, anche quando somministrati in piccole quantità. I sintomi sono vomito, diarrea e dolori addominali. L’ibuprofene può anche causare danni renali e il naprossene può provocare ulcere allo stomaco.

L'aspirina, se somministrato al cane in dosi massicce, può causare ulcere gastriche ed emorragie interne e portare ad insufficienza renale.
Gli antidepressivi possono causare vomito e letargia. Alcuni possono causare la sindrome serotoninergica con effetti collaterali quali aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, febbre, disorientamento e convulsioni.
Il paracetamolo può causare malattie del fegato.

Farmaci come la vitamina D, Calcipotriene e calcitriolo, spesso utilizzati per il trattamento della psoriasi, possono causare nel cane un pericoloso aumento dei livelli di calcio nel sangue. I sintomi comprendono vomito, perdita di appetito, aumento dell’urinazione e della sete a causa dell’insufficienza renale e possono iniziare non prima di 24 ore dopo l'ingestione.
Farmaci per via orale per il trattamento del diabete nell'uomo possono portare il cane da avere un calo di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) che causa disorientamento e convulsioni.

Farmaci per animali: avvelenamento
I segni dell’avvelenamento del cane potrebbero non apparire subito dopo l’ingestione del farmaco. Se sapete che il vostro cane ha ingerito un farmaco chiamate il vostro veterinario o un centro antiveleno per sapere come comportarvi. I sintomi a cui bisogna stare attenti sono disorientamento, perdita di coscienza, vomito, diarrea e difficoltà respiratorie.

Se pensate che il vostro cane abbia ingerito delle vostre medicine, potete comportarvi nel modo seguente:

  • Mantenere la calma e cercare in casa dei flaconi di farmaci o di altre sostanze che il vostro cane potrebbe aver ingerito.
  • Verificare il tipo di farmaco ingerito dal vostro animale e in che quantità. Tenere il contenitore da parte per mostrarlo, se necessario, al veterinario.
  • Chiamate il vostro veterinario o il centro antiveleni (ad esempio il centro antiveleni di Milano 0266101029 attivo tutto 24 ore al giorno tutto l’anno)
  • Prendete nota dei sintomi del vostro cane come vomito, diarrea o disorientamento.
  • Tenete pronte le informazioni circa razza, età, dimensioni e peso.
  • Preparate un kit di pronto soccorso con: una bottiglia di acqua ossigenata 10 volumi per indurre il vomito e una siringa, a cui verrà tolto l’ago, per somministrarla.

Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.