Citello: storia, habitat, aspetto, carattere, cura e prezzo
Il citello, il cui nome scientifico è Spermophilus citellus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Roditori - Sciuridi. Nel corso del tempo, questo piccolo animale è stato rinominato scoiattolo di terra europeo, per la sua somiglianza con questo animale. Infatti, la sua corporatura e il suo manto sono simili allo scoiattolo, ma con una coda più piccola e meno pelosa. Il suo carattere è socievole, ama stare in compagnia e crea facilmente un legame con il proprio proprietario. Il citello è un animale che richiede poche e semplici cure, ma fondamentali per la sua salute. L'importante è prestare attenzione al suo alloggio e alla sua alimentazione. Inoltre è consigliato effettuare visite veterinarie periodiche.
Il citello ha un costo medio di 100 €, ma il prezzo può variare molto in base al negozio o all'allevamento dove viene acquistato. Se tenuto in salute, questo piccolo amico a quattro zampe può tenere compagnia per 5-6 anni.
Qual è la differenza tra citello e cane della prateria?
Spesso il citello viene confuso con il cane della prateria e viceversa. Ciò avviene non solo da parte delle persone meno esperte, ma anche da parte degli allevatori che vendono il citello come il cane della prateria nano. A cosa è dovuta questa confusione? Il citello e il cane della prateria sono animali molto simili, ma con importanti differenze. Il primo nasce in Europa e ha dimensioni più piccole. Mentre il secondo ha origine in America ed è grande più del doppio.
Indice
Citello storia e habitat
Citello caratteristiche fisiche
Citello carattere
Citello cura e pulizia
Citello alimentazione
Citello prezzo
Approfondimenti
Citello storia e habitat
Questo roditore nasce in Europa, nei Paesi del nord-est. Qui vive nelle praterie, in colonie anche di 50 individui. I citelli sono animali diurni, i quali svolgono le loro attività durante le ore di luce. Quando il sole tramonta, entrano nelle loro tane e le chiudono con terra e sassi, in questo modo sono sicuri di avere un ambiente tranquillo dove dormire.
La mappa sottostante mostra le zone di maggiore diffusione del citello in natura. Le zone in azzurro scuro rappresentano le aree in cui i citelli sono maggiormente presenti. Invece, le zone in azzurro chiaro sono le aree in cui sono presenti, ma in minore quantità.
Oggi, il citello domestico è diffuso in tutto il mondo, in quanto è un animale dalle piccole dimensioni, il quale non richiede grandi spazi, o cure particolari.
Citello caratteristiche fisiche
Il citello è un roditore di taglia piccola, con un corpo corto e rotondo. Il suo peso peso va dai 400 agli 800 gr, mentre il suo corpo può misurare dai 20 ai 30 cm. La testa ha una dimensione proporzionata al corpo e presenta due occhi piccoli e neri, molto espressivi.
Il suo manto può assumere diverse colorazioni che vanno dal marrone al grigio. Il pelo è medio-corto distribuito in modo uniforme in tutto il corpo.
Riproduzione
Questo roditore raggiunge la maturità sessuale tra i 10-12 mesi. In natura, l'accoppiamento avviene una volta all'anno, durante la stagione primaverile. Il periodo di gestazione è di 25 giorni circa, alla fine della quale nascono dai 2 agli 8 cuccioli. Alla nascita, i piccoli sono privi di pelo, con gli occhi e le orecchie ancora sono chiuse.
Citello carattere
Il citello domestico ha un carattere socievole. Ama stare in compagnia e crea facilmente un legame con il proprio proprietario. Il suo temperamento docile lo rende adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini.
A differenza di altri roditori, questo piccolo animale vive durante il giorno ed è più attivo nelle ore di luce. In questi momenti ama giocare, scavare e arrampicarsi. Per questo motivo è consigliato fornirgli una gabbia completa di giochi e altri accessori utili a tenerlo in movimento.
Citello cura e pulizia
Se stai valutando l'acquisto di un citello domestico devi prestare attenzione a offrirgli un alloggio e un'alimentazione adatti a lui. L'alloggio dovrebbe essere abbastanza grande da permettere libero movimento al tuo animale. Mentre, l'alimentazione dovrebbe essere equilibrata e prevedere principalmente erbe e vegetali ad alto contenuto di fibre.
In aggiunta è necessario prestare attenzione a eventuali sintomi di malessere, e se necessario portarlo da un veterinario specializzato per svolgere una visita di controllo.
Gabbia
La gabbia deve essere abbastanza grande da permettere libero movimento. Essa deve essere un luogo sicuro, dove l'animale può riposare, magiare e giocare in tranquillità. Per un esemplare, le misure minime devono essere di 80 x 50 cm di base e 100 cm di altezza. Invece, in caso di più esemplari, è necessario aumentare le misure.
Il fondo della gabbia deve essere liscio, con uno strato di materiale apposito molto alto, in modo da permettere all'animale di scavare e muoversi sotto terra. Per tenere la gabbia pulita e confortevole, è possibile inserire un tappetino di materiale naturale e aggiungere sopra fieno o composti appositi.
Inoltre, ci devono essere giochi e accessori che intrattengano l'animale nelle sue attività preferite. Possono essere scelti legni, tubi e mensole, che permettano all'animale di mordicchiare oggetti e muoversi all'interno della gabbia.
La gabbia deve essere posizionata in luogo luminoso, in cui c'è temperatura costante.
Citello alimentazione
Il citello domestico deve mangiare principalmente fieno e verdure di alta qualità. La sua alimentazione può essere integrata con semi, radici e animali invertebrati come insetti e lombrichi. Se si desidera dare un premio al proprio amico a quattro zampe, uno snack sano e delizioso è la tarma del miele o della farina.
Invece, sono cibi da evitare: i carboidrati e gli alimenti dolci ricchi di zuccheri semplici e grassi.
Citello prezzo
Il citello ha un costo medio di 100 €, ma il prezzo può variare molto in base al negozio o all'allevamento dove viene acquistato.
Approfondimenti
Vuoi approfondire l'argomento? Scopri tutto sul citello, leggi la ricerca sottostante.
N. Ramos-Lara, J. L. Koprowski, B. Kryštufek e I. E. Hoffmann, Spermophilus citellus (Rodentia: Sciuridae).
Scopri altri roditori domestici:
- Cane della prateria
- Coniglio nano
- Criceto