Cane e cioccolato: dose pericolosa, sintomi intossicazione e cure

cioccolato

Il cioccolato è un prodotto popolare, presente nelle case di tutto il mondo. Tuttavia, questo alimento è delizioso, quanto pericoloso per il cane. Contiene una sostanza chiamata teobromina, che può causare problemi di salute come aumento della frequenza cardiaca, convulsioni e persino la morte dell'animale. Anche piccole quantità di cioccolato possono essere letali per i cani, ma esse variano in base alle sue caratteristiche fisiche e al suo peso.

Se si sospetta che il proprio cane abbia mangiato del cioccolato, è importante contattare immediatamente il proprio veterinario di fiducia per valutare la situazione e prendere le misure appropriate.

Cane e cioccolato

Il cioccolato è un alimento pericoloso per il cane in quanto contiene la teobromina, una sostanza naturale che agisce sull'apparato cardiaco e sul sistema nervoso. La teobromina è più pericolosa per cani e gatti, rispetto all'uomo, perché il loro organismo la metabolizza più lentamente. Ciò causa un accumulo nel sangue andando a stimolare eccessivamente il cuore e il sistema nervoso.

Un'altra caratteristica pericolosa per la salute è l’alto contenuto di grassi. A lungo termine, una dieta ricca di alimenti grassi può portare ad aumento di peso, obesità, problemi al fegato e anche malattie cardiovascolari. Mentre a breve termine, un alimento ad alto contenuto di grassi porta a disturbi digestivi come diarrea e vomito.

In generale, è consigliabile tenere il cioccolato fuori dalla portata dei cani e non dargli mai prodotti contenenti cioccolato. In questo modo, si può garantire la salute e la sicurezza del proprio animale domestico.

Dose di cioccolato pericolosa per il cane

La quantità di cioccolato pericolosa per il cane dipende dal tipo di cioccolato ingerito e dalle caratteristiche fisiche dell'animale. Infatti, se il cioccolato bianco ha una concentrazione di teobromina bassa, il cacao amaro ha una concentrazione molto elevata, la quale può risultare pericolosa.

Di seguito riportiamo l'elenco completo del tipo di cioccolato e delle rispettive dosi pericolose.

• Cioccolato bianco, contiene teobromina in bassa quantità. L’intossicazione alimentare avviene quando vengono consumati 2,8 kg di cioccolato per peso corporeo. Anche se con questo cioccolato l'avvelenamento da teobromina sembra improbabile, l'alto contenuto di grassi può causare disturbi gastrici.
  • Cioccolato al latte, porta tossicità dopo i 40 g per kg di peso corporeo.
  • Cioccolato fondente/semifondente, 90 g per Kg di peso corporeo possono essere tossici.
  • Cacao amaro da cucina, meno di 60 g per kg di peso corporeo possono essere tossici. Questo cioccolato contiene la più alta quantità di teobromina, ne basta molto poco per far star male il vostro animale.

Sintomi intossicazione alimentare nel cane

I principali sintomi dell’avvelenamento da teobromina sono:

• Nausea
  • Vomito
  • Aumento della sete
  • Dimunizione della fame
  • Iperattività
  • Aumento del battito cardiaco
  • Spasmi muscolari
  • Convulsioni
  • Arresto cardiaco e morte

Se entro 4-6 ore, i sintomi sono leggeri, ma rimangono invariati o peggiorano è fondamentale contattare il veterinario. Invece, in caso di sintomi gravi è necessario chiamare il veterinario e recarsi alla clinica veterinaria più vicina.

Cura

Cosa fare se il tuo cane mangia del cioccolato? Se il tuo cane mangia del cioccolato, è importante chiamare immediatamente il veterinario. Il cioccolato è tossico per i cani e può causare problemi di salute, anche gravi. Fornisci al veterinario informazioni sul tipo di cioccolato che il cane ha ingerito e la quantità, questo aiuterà il medico a valutare il grado di tossicità e a decidere le misure da prendere.

Consulta l'elenco delle sostanze tossiche per il cane presenti in casa e previeni possibili incidenti e problemi di salute.