Skip to main content

Pronto Soccorso Cani: 9 Sintomi che Richiedono un Intervento Immediato

Pronto Soccorso Cani
9 sintomi nei cani che richiedono una visita veterinaria di emergenza

Pronto Soccorso Cani: quando si tratta della salute dei nostri amati cani, sapere quando cercare assistenza medica urgente può fare la differenza tra la vita e la morte. I cani, come gli esseri umani, possono mostrare una serie di sintomi che indicano gravi problemi di salute e che richiedono un intervento immediato.

In questo articolo, esamineremo nove sintomi critici che ogni proprietario di cani dovrebbe conoscere. Riconoscere rapidamente questi segnali di allarme aiuterà a garantire che il tuo animale domestico riceva le cure veterinarie urgenti di cui ha bisogno, salvaguardando così la sua salute e il suo benessere.

Pronto Soccorso Cani: una visita veterinaria di emergenza può essere costosa e stressante ma, in alcune occasioni, si rivela necessaria. Decidere se il vostro animale debba ricevere urgentemente una cura veterinaria, o in attesa dell’apertura dell’ambulatorio di fiducia, può rivelarsi una scelta difficile che si traduce nella differenza tra pagare un conto di migliaia di euro (in emergenza) o di centinaia di euro (in regime ordinario). Potrebbe anche significare la differenza tra la vita e la morte.

Pronto Soccorso per Cani: quali sono i sintomi che richiedono un consulto veterinario di emergenza?

1. Ferite aperte

Ferite aperte, ustioni gravi e fratture ossee sono i sintomi più evidenti che richiedono una cura tempestiva. Se il vostro animale è stato investito da un'auto, ferito da una recinzione o durante una lotta animale o ha subito un altro incidente, portatelo immediatamente al pronto soccorso veterinario.

2. Gengive bianche, blu o pallide

Il pallore gengivale può essere segno di:

  • Shock
  • Ipotensione sanguigna
  • Disturbi di circolazione
  • Anemia
  • Emorragia interna.

È uno dei primi sintomi che segnalano che il vostro animale ha un grave problema. Si consiglia di portarlo al pronto soccorso cani il prima possibile.

3. Intossicazione

Se c’è la possibilità che il vostro animale abbia ingerito una sostanza tossica come pesticidi, cioccolata, cipolle, alcol o medicinali per uso umano, va portato immediatamente dal veterinario.

4. Aumento o abbassamento della temperatura corporea

Se il vostro animale si mostra depresso, provate a prendere la sua temperatura corporea. La temperatura corporea normale per i cani è compresa tra 38,3-38 ,9°C e per i gatti è 38,1-38,9 °C. Consultate immediatamente un medico veterinario se la temperatura del vostro cane o del vostro gatto è al di fuori di questi intervalli.

5. Lamento incessante ad alta voce

Lamenti anomali e ad alta voce possono indicare che il vostro animale domestico abbia un forte dolore anche in mancanza di segni evidenti.

6. Tosse eccessiva e irregolare

La tosse strana può essere un sintomo di un'infezione o di una patologia a livello tracheale o cardiaco che richiedono attenzione immediata.

7. Addome gonfio

L’addome gonfio può essere il sintomo di gravi patologie addominali o di disturbi del cardiocircolatori. Se questa situazione non viene trattata potrebbe portare alla morte dell’animale. Possono essere associati vomito e agitazione.

8. Respiro pesante o affannoso

Il respiro pesante e affannoso può essere sintomo di un problema cardiaco o respiratorio o di un colpo di calore. Tuttavia, il respiro pesante può anche essere dovuto a stress o ad obesità (in questo caso è sufficiente un viaggio dal vostro veterinario di fiducia). Fate quindi attenzione al vostro cane e decidete se vi sembra fisiologico o dovuto a malattia.

9. Convulsioni

Se il vostro animale sta avendo le convulsioni o perde i sensi portatelo immediatamente in un ospedale veterinario. Se prese in tempo, si può impedire che le convulsioni causino danni permanenti al cervello e ai nervi.

Se il vostro veterinario è aperto potete provare a chiamarlo per descrivere i sintomi del vostro animale prima di portarlo in un pronto soccorso cani. Tuttavia, se dovesse mostrare uno di questi sintomi e il vostro veterinario fosse chiuso, non esitate a portarlo in un ospedale veterinario.

Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.