Skip to main content

Degu: storia, habitat, aspetto, carattere, cura e prezzo

Degu
Degu

Il degu, il cui nome scientifico è Octodon degus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Roditori - Octodontidi. È un roditore di taglia medio-piccola originario del Cile. Il suo corpo è rotondo e compatto. Ha un muso simpatico, con due occhi neri e due orecchie grandi e rotonde. È un animale dal carattere socievole, ama le persone e stare in loro compagnia. Per questi motivi risulta essere un ottimo animale di compagnia.

Se sceglierai di acquistare un degu considera che il suo costo è di circa 15-20€ a cui vanno aggiunte le spese di mantenimento. In una situazione ideale, ricevendo tutte le cure necessarie, il degu del Cile ha una vita media di 10 anni.

 

 

Indice
Degu storia e habitat
Degu caratteristiche fisiche
Degu carattere
Degu cura e pulizia
Degu alimentazione
Degu prezzo

Degu storia e habitat

Il degu è originario del Cile, dove vive in spazi ricchi di piante e arbusti. La maggior parte degli esemplari vive in montagna, a un'altezza media di 1200 metri, tuttavia, esistono alcune specie che preferiscono l'entroterra o le coste. In naura, questo animale ama scavare e creare delle reti di piccoli passaggi sotterranei tra i quali costruiscono tane e trovano rifugio. Tuttavia, questo abile roditore non ama solo stare sottoterra, ma apprezza anche i piani rialzati. Infatti, non è raro vederlo arrampicare tra gli alberi in cerca di cibo.

Degu caratteristiche fisiche

Il degu è un roditore di taglia media-piccola, alla nascita il suo peso è di 12-14 grammi, per poi raggiungere in età adulta i 180-200 grammi nelle femmine ed i 300-350 grammi nei maschi. Il suo corpo è rotondo e compatto, solitamente è di una lunghezza compresa tra 12 e 20 cm a cui va aggiunta la lunghezza della coda che è di circa 12 cm.

Questo roditore ha un muso simpatico ed espressivo, con due occhi neri e due orecchie grandi e rotonde.

Se in natura questo roditore ha una vita media di 3 anni, in cattività, lontano dai pericoli e con tutte le cure necessarie, può raggiungere anche i 10-12 anni.

Specie 

Esistono quattro specie di degu, ognuna con caratteristiche fisiche e necessità proprie.

  • Degu - Octodon degus, il quale vive in montagna.
  • Degu di Ponti - Octodon bridgesi, il quale vive nelle foreste alla base delle Ande.
  • Degu dai denti di Luna - Octodon lunatus, il quale vive lungo le coste del Cile.
  • Degu dell'isola di Mocha - Octodon  G. pacifico, il quale vive nell'isola di Mocha, da cui prende il nome.

Degu carattere

È un animale socievole, ama stare vicino alle persone e interagire con loro. Sono vivaci e attivi, il loro passatempo preferito è scavare tunnel e creare tane. Tuttavia, apprezzano arrampicarsi. Spesso mordicchiano piccoli oggetti, soprattutto se di legno o altro materiale naturale. 

Al contrario di numerosi roditori, i degu vivono durante il giorno, nelle ore di luce.

Degu cura e pulizia

Il degu necessita di cure e pulizie costanti. Ricordati di prestare attenzione al suo alloggio che deve essere ampio e bene attrezzato, all'alimentazione che deve essere prevalentemente a base di erbe e piante ed infine, alla pulizia frequente.

Per quanto riguarda il trattamento veterinario, dopo l'acquisto, è consigliato portare il proprio nuovo amico a quattro zampe da un veterinario specializzato, in modo che possa controllare il suo stato di salute generale. Dopo la prima visita, non sono necessari ulteriori controlli veterinari, se non una volta all'anno per effettuare il controllo annuale e in caso di bisogno.

Gabbia e terrario

La gabbia deve essere spaziosa e resistente, in quanto deve permettere al degu di svolgere tutte le sue principali attività, ma senza rompere le sbarre, in modo da evitare possibili fughe. L'alternativa alla gabbia è il terrario, alloggio funzionale in quanto resistente ai morsi del roditore. In generale, la gabbia o il terrario dovrebbe avere una dimensione minima di 80 x 40 x 40 cm, per uno o due roditori.

Il fondo della gabbia per i degu deve essere morbido, ma non polveroso. In commercio esistono dei tappettini appositi, sopra i quali può essere allestito del fieno o dei composti appositi.

In aggiunta, dovrebbero essere inseriti accessori come:

  • ciotole per cibo ed acqua;
  • cucce e tane per i momenti di riposo;
  • vasche contenenti sabbia per i bagni di sabbia;
  • legni per soddisfare il bisogno di mordicchiare;
  • pietre per limare le unghie;
  • giochi per stimolare l'attività fisica e mentale.

La gabbia deve essere posizionata in una zona soleggiata, possibilmente vicino alle persone. Infatti, i degu sono più attivi durante le ore di luce e apprezzano il sole e il suo calore. In aggiunta, questi rodidori amano stare in compagnia, vedere le persone vicino a loro li renderà felici. 

Degu alimentazione

Il degu è un animale erbivoro, in natura consuma principalmente erbe e piante, e talvolta semi e frutta. In cattività, l'alimento migliore è l'erba fresca, ma è possibile offrigli anche piante raccolte nei giardini e prati, come il comune trifoglio. Nella stagione fredda, quando l'erba fresca risulta difficile da reperire, è possibile sostituirla con il fieno. In minori quantità possono essere somministrate verdura e frutta fresca. Infine, deve essere sempre lasciata a disposizione acqua fresca e pulita.

Questi roditori sono soggetti a rischio di diabete, di conseguenza è vietato offrirgli alimenti ricchi di zuccheri.

Degu prezzo

Il degu ha un prezzo medio di 15-20€, ma prima dell'acquisto è necessario prendere in considerazione anche le spese necessarie per la cura dell'animale.

Scopri altri roditori domestici:
Cane della prateria
Cincillà
Coniglio nano

Articolo prodotto da PPM3.



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.