Skip to main content

Cincillà: storia, aspetto, carattere, cura e prezzo

Cincillà
Cincillà

Il cincillà, il cui nome scientifico è Chinchilla, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Roditori - Istricomorfi.

Questo piccolo animale è originario del Sud America, più precisamente delle Ande. In passato veniva allevato per la sua pelliccia morbida, ma oggi è entrato nelle case delle persone ed è diventato un animale domestico apprezzato e amato da tutti.

La sua taglia piccola, gli permette di vivere anche in case che non dispongono molto spazio, l'importante è che tutti i suoi bisogni vengano soddisfatti con cura e attenzione. In cattività, il cincillà ha una vita media di 10 anni. Se stai valutando l'acquisto di un cincillà devi considerare che il suo costo va dai 60 ai 120€, con costi aggiuntivi per il suo mantenimento. 

 

Indice
Cincillà storia e habitat
Cincillà caratteristiche fisiche
Cincillà carattere
Cincillà cura e pulizia
Cincillà alimentazione
Cincillà prezzo

   Cincillà storia e habitat

Il cincillà è un animale originario del Sud America, più precisamente delle Ande. In natura si trova in zone di alta montagna, dove riesce a vivere anche a temperature rigide, che arrivano fino a -5 gradi, grazie alla sua folta e calda pelliccia. Al contrario, soffre le temperature troppo alte e non riesce a vivere sopra i 27 gradi. I cincillà sono animali crepuscolari e notturni, ciò significa che dormono durante le ore di luce e sono attivi durante le ore di buio, dal tramonto all'alba. 

In passato, questi animali sono stati portati via dal loro ambiente naturale, per creare allevamenti intensivi, con il fine di produrre pellicce dal pelo morbido e soffice. Nel 1975, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione ha limitato la loro vendita, insieme a quella di altri animali selvatici, per proteggere gli esemplari a rischio di estinzione.

Oggi il cincillà è un animale domestico comune, apprezzato e amato in tutto il mondo. 

   Cincillà caratteristiche fisiche

Il cincillà è un animale di taglia piccola. Il corpo è corto e arrotondato e può andare dai 20 ai 50 cm, in base all'esemplare e alla sua specie. Invece, il peso varia dai 400  agli 800 g.

La testa è corta e presenta due occhi piccoli e neri e due orecchie grandi e rotonde. La vista, così come l'udito, sono molto sviluppati.

Gli arti posteriori sono più sviluppati degli anteriori, in quanto i primi vengono usati per correre e saltare, mentre i secondi sono per manipolare il cibo e mangiare.

Il pelo è medio-corto, la sua lunghezza è di circa 4 cm, e risulta morbido e soffice al tatto. Solitamente, è di colore grigio, ma raramente può essere anche bianco o nero. 

Esistono due specie di cincillà:
- Chinchilla lanigera dalla coda lunga
- Chinchilla brevicaudata dalla coda corta
Entrambe sono acquistabili e addomesticabili.

In cattività, il cincillà ha una vita media di 10 anni, ma con le giuste cure e attenzioni può raggiungere anche 15 anni.

   Cincillà carattere

Il cincillà ha un carattere dolce e vivace, non è mai aggressivo, morde solo per difesa personale e anche in questo caso non è in grado di procurare ferite importanti. Tutte queste caratteristiche lo rendono adatto alle famiglie, anche con bambini piccoli.

Se coccolati,  tendono ad arrampicarsi lungo il corpo del proprio proprietario e interagire con lui.

Date le loro origini, questi animali sono abituati a camminare e arrampicarsi su sentieri rocciosi, quindi non bisogna aspettarsi un roditore statico, ma sempre in movimento. Questi animali vivaci ed energici amano curiosare ed esplorare, motivo per cui la gabbia deve essere fornita di accessori e giochi a loro dedicati. 

Data la loro natura, sono più attivi nelle ore serali e notturne, per questo preferiscono ambienti con la luce soffusa e dalle temperature basse. 

Il cincillà può essere acquistato da solo o in coppia, con un esemplare maschio e uno femmina. Tuttavia, è consigliabile non avere due soggetti dello stesso sesso, perché potrebbero aggredirsi tra loro.

   Cincillà cura e pulizia

Il cincillà è un animale domestico perfetto per le famiglie e per tutti coloro che desiderano avere un compagno di vita dolce e vivace. Tuttavia, richiede cure e attenzioni specifiche, per mantenerlo in buona salute.

Il cincillà è un animale resistente, per vivere in salute basta fornirgli un'alimentazione e idratazione adeguata, esercizio fisico costante e visite veterinarie periodiche.

Il cincillà è un animale pulito e inodore, il quale non necessità di pulizie specifiche. È altamente sconsigliato fargli il bagno, in quando odia l'umidità e potrebbe sviluppare raffreddori e malattie. Tuttavia, effettua in autonomia il bagno di sabbia, il quale consiste nel rotolarsi sulla sabbia e altro materiale apposito, per rimuovere sporco e sebo in eccesso. Per questo motivo, è necessario prestare attenzione alla pulizia della gabbia e al suo fondo, che devono essere puliti e cambiati periodicamente. 

Gabbia

Il cincillà necessita di una gabbia grande, che permetta di muoversi con facilità. Le misure minime devono essere di 80 x 50 cm di base 100 cm di altezza.

L'ideale sarebbe una gabbia con fondo liscio per non ferire le loro zampe. Inoltre il fondo andrebbe preparato inserendo pellet e truciolato apposito. 

All'interno della gabbia devono esserci: ciotole, beverini, vasca per la sabbia, casette e nidi, e altri accessori. Per disporre il cibo e l'acqua è necessario avere dei contenitori appositi, possibilmente fissati alla gabbia per evitare che l'animale li rovesci o li sporchi. In aggiunta, serve una piccola rastrelliera metallica fissata alla parete per contenere il fieno, che deve essere sempre disponibile.

Un altro elemento importante è la vasca per la sabbia, in cui avverranno i bagni di sabbia descritti precedentemente. Anche casette, nidi e altri accessori per il riposo e il movimento del tuo cincillà risultano essere necessari per mantenerlo sano e felice.

La gabbia va posizionata in un ambiente tranquillo, con luce soffusa e temperature intorno ai 18 gradi.

   Cincillà alimentazione

Il cincillà è un animale erbivoro che deve essere alimentato con composti appositi, fieno e frutta e verdura fresca.

Per quanto riguarda la frutta e la verdura fresca è necessario ricordare di non esagerare, in quanto l'elevato apporto di fibre potrebbe causare diarrea. È consigliato non superare i 50 gr giornalieri.

Tra la frutta preferita dal cincillà troviamo: la banana, la mela, e i frutti di bosco. Mentre tra le verdure migliori ci sono: il broccolo, la cicoria, il finocchio e il sedano. 

È preferibile somministrare il cibo nelle ore serali quando l'animale è più attivo.

   Cincillà prezzo

Il prezzo del cincillà può variare in base all'esemplare, ma in genere il suo costo va dai 60 ai 120€.

Scopri altri roditori domestici:
Cane della prateria
Coniglio nano
- Criceto

Articolo prodotto da GRUPPO DIGI.



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.