Skip to main content

Pesce Arlecchino (Rasbora Heteromorpha)

pesce

Ecco qui tutte le principali informazioni e curiosità sul pesce arlecchino!

Famiglia: Cyprinidae

Caratteristiche: Grande nuotatore, vive in banchi. Pesce onnivoro, si nutre di piccoli invertebrati.
Corpo relativamente alto e tozzo. Ha una colorazione grigio-argento con riflessi opalescenti; nella parte posteriore del corpo presenta una macchia triangolare di colore nero. I sessi possono essere distinti in base alla forma delle macchie. La femmina ha la linea ventrale molto più rotonda mentre nel maschio la macchia è estesa. Nel maschio il cuneo è circondato da una linea luminosa color rame più evidente che nella femmina.

Lunghezza: Raggiunge i 5 centimetri.

Distribuzione: Penisola di Malacca, Thailandia, Sumatra orientale.

Comportamento: Pacifico, vive in branchi ed è adatto per acquari di comunità.

Alimentazione: Onnivoro, oltre a cibo secco, gradisce larve di zanzara, artemia, pulci d'acqua.

In acquario vive soprattutto negli strati centrali dell’acquario. Pesce di branco, 6/8 esemplari, ma può essere tenuto anche a coppie. Predilige materiale di fondo scuro ed un illuminazione non troppo intensa che può essere ottenuta usando qualche pianta galleggiante. Come vegetazione sommersa sono molto adatte Cryptocoryne. Adatto anche ad acquari piccoli.

Sei curioso di conoscere molte altre curiosità e informazioni sul mondo animale? Qui trovi molti altri fun facts!

Se invece vuoi rimanere costantemente aggiornato con le ultime novità per tutto ciò che riguarda il mondo animale, seguici sulla nostra pagina FACEBOOK.



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.