Gourami Nano (Colis Laila)
FAMIGLIA: Anabantidi
DISTRIBUZIONE: Penisola indiana
LUNGHEZZA: Arriva a 5/8 centimetri
LUNGHEZZA: Forma ovoidale allungata e molto compressa; la pinna dorsale e quella anale raggiungono quasi la pinna caudale; le ventrali si prolungano in lunghi filamenti. La colorazione di fondo è rosso vivo (nei maschi adulti) con doppie file oblique di lucenti puntini azzurro chiaro, verdeazzurro e verde smeraldo, estesi anche alle pinne; la testa, la regione scapolare e il ventre sono di un lucente verdeazzurro; la pinna caudale e l'estremità posteriore di quella anale sono rosse, le ventrali arancione. È presente una varietà con la livrea compatta arancio, con pinna dorsale blu.. Nelle femmine il colore fondamentale è molto più smorto, la pinna dorsale e l'anale arrotondate.
COMPORTAMENTO: Abitudini territoriali, ma estremamente pacifico; adatto alla convivenza con altre specie.
In acquario dovrebbe vivere in coppie o in piccoli branchi di 4 / 6 esemplari, è compatibile con quasi tutte le altre razze. Ha bisogno di una vasca media, con acqua ben filtrata e un coperchio per evitare che l'aria soprastante sia ad una temperatura differente da quella dell'acqua.
Carnivoro in natura, poco esigente per quanto riguarda l'alimentazione in acquario; mangia quasi tutto, mangime secco in scaglie e granuli, artemie e chironomus surgelati.
Attenzione: è un ottimo saltatore.