Skip to main content

Ferita cane: ecco come disinfettare e curare la zona

Pronto soccorso cane
Pronto soccorso cane

Durante il gioco e le passeggiate può capitare che il tuo amico a quattro zampe venga ferito e tagliato da oggetti o altri animali esterni. Se il tuo cane presenta una ferita è necessario prestare primo soccorso per evitare infezioni e ulteriori complicazioni. Ci sono due tipi di tagli: tagli aperti, che sono i più profondi e possono sanguinare molto, e tagli superficiali. Entrambi i tipi richiedono attenzioni e cure specifiche, ma nel primo caso potrebbe essere necessario l'intervento del veterinario, mentre nel secondo caso può bastare la cura casalinga.

Di seguito, ti forniamo una guida semplice e veloce per disinfettare e curare la ferita del cane.

1. Fermare l'emorragia

Se la ferita sanguina è necessario applicare pressione sul taglio per fermare l'emorragia. Puoi utilizzare un panno o una garza sterile e aiutarti con degli impacchie freddi per rallentare la fuoriuscita di sangue. Mantieni la pressione e cerca di non toglierla finché l'emorragia non si ferma. Anche nel caso in cui la garza o l’impacco siano pieni di sangue, non rimuoveteli, perché potrebbe ricominciare il sanguinamento. Quando la situazione sembra essere stabile porta il cane dal veterinario che valuterà la situazione e deciderà come procedere. Potrebbero essere necessari punti di sutura e antibiotici specifici.

Se il taglio è superficiale e non sanguina, passa direttamente al secondo punto.

2. Disinfettare la ferita

Dopo avere fermato l'emorragia, è necessario continuare con la pulizia e la disinfezione della ferita. Attendete qualche minuto per permette al coagulo che protegge il taglio di indurirsi. Tagliate il pelo intorno alla ferita, in modo da tenere la zona più pulita possibile e facilitare la sua guarigione. Lavate delicatamente con acqua e sapone antibatterico. Infine, utilizzate il disinfettante o l'acqua ossigenata che avete in casa, applicandolo nella zona della ferita.  Per distribuirlo non usate il cotone perchè le fibre potrebbero rimanere bloccate nella ferita, ma preferite l'uso di una siringa sterile.

3. Bendare la zona della ferita

Per l'ultimo passaggio sono necessarie delle garze  e delle bende sterili che avranno la funzione di proteggere i tagli. I cani tendono a leccare e mordere le loro ferite e questo può facilitare sanguinamenti e infezioni. Di consuenguenza, è consigliabile applicare più strati di garze o bende intorno alla zona ferita. Assicurati che i bendaggi non siano troppo stretti da fermare la circolazione del cane, ma nemmeno troppo larghi da slegarsi durante la giornata. Ricordati di contorllare le medicazioni e cambiarle alla necessità, in ogni caso è preferibile procedere al cambio almeno una volta al giorno. 

4. Monitorare la situazione

Se nei giorni successivi alla cura della ferita dovessero comparire sintomi sospetti è consigliato recarsi dal proprio veterinario di fiducia e chiedere un parere medico. I principali sintomi da prendere in considerazione sono: rossori, gonfiori, fuoriuscite di pus, dolore e febbre.

Vuoi approfondire l'argomento?
Leggi anche questo articolo: Kit di pronto soccorso per il cane.


Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.