Emergenza veterinaria: numeri di telefono e informazioni utili
Affrontare un'emergenza veterinaria può essere difficile, ma grazie alla nostra guida imparerai come agire in modo veloce e funzionale.
Cosa fare in caso di emergenza veterinaria?
La prima cosa da fare in caso di emergenza veterinaria, è chiamare il proprio veterinario di fiducia o il pronto soccorso veterinario più vicino. Descrivi i sintomi del cane e ascolta i consigli del veterinario che deciderà se è il caso di portarlo in clinica e se sono necessarie accortezze specifiche. Se necessario, questo servirà anche ad avvisare la squadra veterinaria incaricata, in modo che possa preparare un trattamento medico immediato.
Ecco cosa portare a una visita veterinaria di emergenza
È possibile accelerare il trattamento del vostro cane se porterete con voi:
- documento di identità personale;
- metodo di pagamento;
- libretto sanitario del cane.
Visita veterinaria di emergenza
All'arrivo del cane, il personale medico e infermieristico eseguirà il triage. Ciò significa che il personale veterinario esaminerà le condizioni dell'animale e farà domande sul suo malessere attuale. L'obiettivo è determinare la gravità dell'emergenza veterinaria e stabilizzare le condizioni dell'animale. Successivamente verranno fatti esami di controllo per determinare la diagnosi e procedere con cure su misura. Approfondiamo insieme tutti i passaggi di una visita veterinaria di emergenza.
1. Primo soccorso e registrazione
Quando arriverai in clinica veterinaria, il personale veterinario procederà al triage e alla prima visita di controllo del cane. Dopo avere compreso la gravità dell'emergenza e avere stabilizzato tutti i parametri vitali, il personale veterinario ti farà registrare, dovrai fornire i tuoi dati e i tuoi contatti telefonici per essere reperibile in caso di necessità.
2. Diagnosi
Successivamente seguiranno esami di controllo specifici per la condizione del cane e sarà determinata la diagnosi. Sarai invitato in sala visita per vedere il tuo amico a quattro zampe e discutere del trattamento veterinario. Se il vostro animale può essere dimesso, riceverete le istruzioni per la terapia da effettuare a casa. In caso contrario, sarà necessario il ricovero per uno o più giorni.
3. Ricovero e visite
Se il cane sarà ricoverato per più giorni, potrai andare a visitarlo nel periodo dedicato alle visite dei proprietari. Inoltre, quando non sarete lì, potrette contattare il veterinario per avere aggiornamenti sullo stato di salute del vostro animale.
4. Dimissioni
Quando sarà il momento di portare a casa il vostro cane, riceverete istruzioni dettagliate per la terapia da effettuare, eseguitela con attenzione.
Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.