Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

 

 

 

Universo tartarughe

Universo tartarughe
 
Dall’aspetto decisamente singolare e ormai entrate nell’immaginario comune, la tartaruga è un rettile che può abitare in ambiente acquatico o terrestre. Alcune specie di tartarughe arrivano a vivere anche per tantissimi anni, ma bisogna conoscere molto bene le loro esigenze etologiche ed abitudini.
 
La tartaruga è un rettile, acquatico o terrestre, appartenente all’ordine dei Cheloni o Testudines. Questi animali hanno origini davvero antiche e hanno subito pochi cambiamenti nel corso dell’evoluzione dell' Universo taratrughe.
 
Tali particolari rettili sono presenti in tutto il continente, ad esclusione delle terre antartiche. In questi luoghi, infatti, le condizioni climatiche non ne permettono la sopravvivenza. 
 
Oltre ad essere entrati nell’immaginario comune per la loro straordinaria lentezza, questi animali sono contraddistinti anche da una notevole longevità. L’età media, però, varia notevolmente da specie a specie. Il record di longevità spetta alle tartarughe giganti, che possono facilmente superare i 100 anni di vita.
 
CHELIDI 
Tartarughe dotate di strane appendici cutanee sul capo e sul collo. Incapaci di ritrarre il collo entro la corazza, lo ripiegano lateralmente.
PELOMEDUSIDI 
Tartarughe d'acqua dolce incapaci di ritrarre completamente il collo entro la corazza. Sono dotate di carapace con forma idrodinamica.
EMIDIDI 
Tartarughe, prevalentemente d'acqua dolce, con corazza di forma più o meno ovale, idrodinamica.
TRIONICHIDI & CARETTOCHELIDI
Tartarughe d'acqua dolce con corazza senza placche cornee, muso simile ad una proboscide, testa retrattile entro la corazza. Arti con unghie alle tre sole dita interne.
DERMOCHELIDI 
Tartarughe marine con corazza priva di placche cornee, e non saldata con vertebre e costole. Dimensioni massime per tutto l'ordine.
CHELONIDI 
Tartarughe marine con scudo depresso, cuoriforme, coperto di grandi placche cornee; arti trasformati in potenti natatoie.
CHELONIDRIDI o Tartarughe azzannatrici 
Tartarughe con scudo ridotto, ossificato solo ad età pienamente adulta; piastrone non saldato al carapace, ma ad esso articolato; coda lunga.
TESTUDINI o Tartarughe comuni 
Tartarughe terrestri con corporatura massiccia, carapace molto convesso, arti colonnari; capo e arti retraibili entro la corazza.

 

Scopri altri rettili:
Pitone reale albino
Serpente del latte 
Emidi

 

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più