Skip to main content

Neon (Paracheirodon Innesi)


Famiglia: Characidae

Caratteristiche: Vive nei corsi d'acqua dolce, ricchi di vegetazione.

Corpo affusolato, con pinne ben sviluppate. Colorazione brillante, caratterizzata da due bande, una azzurra ed una rossa che però si estende solo nella parte posteriore del corpo.

Durante il periodo riproduttivo è più facile distinguere i due sessi, la femmina infatti presenta il ventre più tondeggiante.

Ad ogni atto riproduttivo vengono deposte 60-130 uova tra la vegetazione.

Lunghezza: Lunghezza massima: 4 centimetri.

Distribuzione: Parte superiore del Rio delle Amazzoni.

Comportamento: pacifico. Specie gregaria, forma gruppi costituiti da numerosi individui.

In Acquario rivela tutta la sua bellezza in acquari di qualsiasi capacità, ricchi di vegetazione dotati di materiale di fondo scuro e non intensamente illuminati. E’ un pesce molto popolare perché molto bello e poco esigente. Non dovrebbe essere tenuto con pesci ‘avidi’ di taglia grande. Dopo un periodo di acclimatizzazione tollera anche acque con durezza fino a 30° e pH8. Tenere sempre 5 - 7 esemplari insieme. Al contrario dei cardinali la riproduzione in acquario è abbastanza facile.

L'alimentazione comprende sia sostanze vegetali che animali (specie onnivora).



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.