Guppy (Lebistes Reticulatus)
Famiglia: Peciliidi
Caratteristiche: Numerose forme selvatiche e domestiche. Corpo fusiforme con testa appuntita. Pinne di forma variabile soprattutto negli esemplari di allevamento dove raggiunge dimensioni notevoli. I maschi delle forme originarie presentano screziature nere con fianchi brillanti di irridescenze rosse, azzurre, verdi. Le femmine sono insignificanti, giallo-grigie o giallo-verdognole. Maschio facilmente riconoscibile dalla taglia più piccola e dalla colorazione.
Lunghezza: lunghezza massima del maschio: 3 cm, della femmina: 6 cm.
Distribuzione: Dall’America centrale al Brasile, ma anche in Africa e in Asia per la diffusa immissione nelle acque invase da zanzare, nutrimento proprio dei Guppy in natura. Oggi è allevato soprattutto in Asia (Singapore)
Comportamento: E’ un pesce pacifico, onnivoro. Subito dopo la nascita i genitori spesso mangiano i piccoli. Nessuna cura parentale.
In acquario Pesce adatto anche a vasche piuttosto piccole. Le varietà selezionate sono più delicate degli esemplari normali e richiedono vasche più grandi. Convivono bene con pesci della stessa taglia e anche più grandi purché non aggressivi. Le varietà a coda grande sono più ostacolate nel nuoto e bisogna tenerne conto nell’allestimento.