Skip to main content

Akhal Tekè il cavallo più bello del mondo

Akhal Tekè
akhal teke

ORIGINI

L'Akhal Tekè viene definito come l'unico purosangue veramente puro.
È originario dell'ex repubblica sovietica dell'Asia centrale (Turkmenistan), nota per le sue vaste riserve di gas naturale. Il luogo in cui nasce questa razza è un'oasi prospera che nasce in mezzo al deserto del karakul. La popolazione che vi risiede è quella dei Akhal Tekè, non particolarmente numerosa, ma nota per la capacità di creare bellissimi ricami, tappeti e monili.
I Turkmeni vivono nella convinzione che l'Akhal Tekè sia l'antenato di tutti i cavalli.

ATTITUDINI

L'Akhal Tekè si tratta di un cavallo akhal teke da sella e tiro leggero. È adatto per diverse discipline come il dressage, il salto agli ostacoli, endurace e trekking.

CENNI STORICI

Tra le 250 razze equine attualmente conosciute, l'Akhal Tekè è considerato, all'unanimità una delle razze più antiche, se non la più antica in assoluto.
Già in alcuni testi cuneiformi, trovati in Assiria, vengono menzionati alcuni cavalli, definiti "asini delle montagne".
Per quanto riguarda Erodoto, egli parla di dieci cavalli sacri, che venivano allevati nella pianura di Nisei tra Balkh e Midis.
Un'importante testimonianza archeologica fu rinvenuta nel Sud della Siberia, nella collina di pietra in Altai. Quest'ultima era luogo di sepoltura di un capo tribù sciito.
I resti dei cavalli che sono stati rinvenuti erano addobbati da gioielli e filamenti ed erano molto simili all'attuale razza.

ASPETTO GENERALE dell'Akhal Tekè


Non è facile raggruppare la razza dell'Akhal Tekè all'interno di standard univoci, in quanto è possibile definire fino a diciassette linee di sangue, che si differenziano sia da un punto di vista morfologico, che delle attitudini.

TIPO
L'Akhal Tekè è un dolicomorfo a sangue caldo, fisico estremamente asciutto, con muscolatura lunga e piatta.
Ha una testa aggraziata e leggera, con profilo per lo più rettilineo, ma a volte leggermente concavo sotto la fronte, la quale si presenta ampia. Orecchie lunghe, mobili e in atteggiamento di costante attenzione. Occhi grandi dal tipico taglio orientale. Elemento caratteristico sono le narici, che sono grandi, mobili e di taglio sottile.
COLLO
Lungo e muscoloso, armonioso nel complesso.
GARRESE
Asciutto e largo.
LINEA DORSO-LOMBARE
Lunga, dritta e robusta, che mette in mostra un buon sviluppo muscolare.
GROPPA
Larga e leggermente obliqua con muscolatura ben sviluppata.
PETTO
Non molto ampio.
SPALLA
Ben conformata, lunga, larga e con una buona inclinazione.
TORACE
Nonostante sia poco sviluppato, risulta armonico, e comprende una gabbia toracica che non si sviluppa particolarmente in profondità, ma si sviluppa bene in lunghezza.
VENTRE
Retratto, che gli rende un fisico asciutto.
COSCIA
Muscolatura lunga e ben evidente; caratteristiche che gli permettono di raggiungere apprezzabili velocità.
ARTI
Si presentano lunghi, con avambraccio più sviluppato rispetto allo stinco. La struttura ossea è particolarmente robusta e compatta.
ZOCCOLO
Di media dimensione e molto robusto, con unghia decisamente dura, che a volte non necessita di ferratura.
MANTELLO
è uno degli elementi distintivi della razza Akhal Tekè, in quanto presenta riflessi metallici, che comprendono i colori dorati, argentei e bronzei. Questa caratteristica è dovuta al pelo decisamente sottile e ai peli corti e morbidi, ma anche dalla costituzione del pelo stesso, che ha la punta simile a un piccolissimo tubicino cavo, quasi trasparente. Questo aumenta la protezione contro il freddo, e riflette la luce.
Tutti i colori del mantello sono ammessi, anche se il più comune è il baio, seguito dal sabbia, dal morello, dal grigio e dal sauro.
La coda si presenta accatta bassa, e i suoi peli, compresi anche quelli della criniera, sono corti, radi e molto fini. il ciuffo è spesso assente.

COMPORTAMENTO E CARATTERE dell'Akhal Tekè

Akhal Tekè il cavallo più bello del mondoE' noto per essere un incredibile atleta; si tratta di un cavallo esuberante, intelligente, coraggioso e affidabile.
ANDATURA

E' molto veloce ed è un buon saltatore. Ha movimenti molto aggraziati, con un'andatura sciolta e leggera. Falcate dolci, agili e feline. Può essere montato per lunghi percorsi e risultare comunque eternamente comodo.

Conosci qualche informazione aggiuntiva su questa razza? CLICCA QUI!
Seguici su Facebook



Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.