Il sistema gerarchico nella giraffa
Le giraffe sono animali socievoli, abituate a vivere in gruppi; anche i maschi adulti si accompagnano fra loro dopo aver stabilito un ordine gerarchico.
Ad ogni scontro tra due maschi, la differenza di classe viene ridefinita da un atteggiamento particolare: l'animale dominante solleva verso l'alto la testa, con il collo diritto, mentre l'altro la abbassa in gesto di sottomissione. Se c'è una lotta, i due animali cominciano un combattimento ritualizzato nel quale si mettono l'uno vicino all'altro, facendo ondeggiare i loro colli, per intrecciarli nel tentativo di superarsi in una dimostrazione di forza.
I veri combattimenti avvengono solo quando un maschio completamente estraneo, il cui rango non è stato definito, si introduce nella zona. In questo caso i combattenti utilizzano la testa per colpirsi a vicenda; il movimento del collo, simile ad un pendolo, permette alla giraffa di colpire con estrema potenza. Il cervello è protetto da un cranio ben ossificato ma, malgrado tale protezione, le giraffe possono svenire durante la lotta.