Guppy (Lebistes Reticulatus)

Famiglia: Peciliidi

Caratteristiche: Numerose forme selvatiche e domestiche. Corpo fusiforme con testa appuntita. Pinne di forma variabile soprattutto negli esemplari di allevamento dove raggiunge dimensioni notevoli. I maschi delle forme originarie presentano screziature nere con fianchi brillanti di irridescenze rosse, azzurre, verdi. Le femmine sono insignificanti, giallo-grigie o giallo-verdognole. Maschio facilmente riconoscibile dalla taglia più piccola e dalla colorazione.

Lunghezza: lunghezza massima del maschio: 3 cm, della femmina: 6 cm.

Distribuzione: Dall’America centrale al Brasile, ma anche in Africa e in Asia per la diffusa immissione nelle acque invase da zanzare, nutrimento proprio dei Guppy in natura. Oggi è allevato soprattutto in Asia (Singapore)

Comportamento: E’ un pesce pacifico, onnivoro. Subito dopo la nascita i genitori spesso mangiano i piccoli. Nessuna cura parentale.

In acquario Pesce adatto anche a vasche piuttosto piccole. Le varietà selezionate sono più delicate degli esemplari normali e richiedono vasche più grandi. Convivono bene con pesci della stessa taglia e anche più grandi purché non aggressivi. Le varietà a coda grande sono più ostacolate nel nuoto e bisogna tenerne conto nell’allestimento.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account