Weimaraner

weimaraner

CARATTERISTICA: cane da sport
ALTEZZA: 55 – 75 cm
PESO: 24 – 38 kg
VITA: 11-13 anni
La storia del weimaraner parte nel diciannovesimo secolo dal granduca Carl August ed i nobili della corte di weimaraner da cui infatti ne proviene il nome della razza, ancora ai giorni nostri questo specifico cane fu selezionato apposta dal re per la caccia nelle foreste della TURINGIA, si narra che le tracce sull’origine di questo cane siano state fatte sparire per far rimanere questa razza unica nel suo genere nella storia dei weimaraner, invece la storia dei giorni nostri ci racconta che questo splendido cane abbia origini francesi e anche origini inglesi più precisamente dalla razza bloodhound ma oramai questi segreti sono costretti a rimanere nelle leggende medioevali.

Il weimaraner è una razza di cane molto apprezzata, maggiormente per la sua impressionante bellezza, il suo bellissimo ed elegantissimo pelo di colore grigio argentato ombra, inoltre è molto stimato anche per il suo carattere molto protettivo da come ci insegna la storia questo cane veniva usato per proteggere le famiglie più nobili e anche per la caccia di orsi, tuttavia nonostante il suo istinto da caccia rimane comunque un animale molto giocherellone e fedele anche con i bambini più piccoli.

A proposito del suo carattere un grande rischio del weimaraner è la sua testardaggine, specialmente quando sono ancora dei cuccioli, appunto per questo è sempre consigliato crescerlo con una educazione molto severa così da riuscire ad evitare problemi una volta cresciuto, e rispetterà a dovere ogni membro della famiglia.

In quanto il suo carattere invece, molti di loro sono abbastanza timidi e diffidenti con gli sconosciuti standosene nel loro mondo, tuttavia però questo bellissimo cane ha una grandissima capacità di adattamento, sono cani che odiano molto la solitudine, sono molto esigenti nel senso che richiamano molto la compagnia richiamando molto l’attenzione di chi se ne prende cura, ma sono in grado di rallegrarsi moltissimo una volta che si inizia a giocare con loro.

Il pelo di questa razza stupenda è la sua più grande caratteristica per appunto il suo colore molto particolare, perché non è un semplice grigio, ma è un grigio argentato, da cui infatti negli anni ha preso il soprannome “fantasma grigio” In definitiva i weimaraner sono ottimi compagni, fedeli, intelligenti e intuitivi, che amano molto la propria famiglia ma che necessitano di moltissime attenzioni.

E tu saresti disposto ad adottarne uno ?

Ti raccontiamo alcune curiosità sul weimaraner:

• Una leggenda narra che ad un principe tedesco venne regala una statua di un cane fatta di argento e durante la notte prese vita sotto forma appunto di weimaraner. 
• E’ un cane muscoloso, atletico, e molto resistente, che insieme alla sua eleganza molto stilosa ne formano una razza meravigliosa. 
• È un cane di medie dimensioni abbastanza alto all’incirca siamo sui 55 e 70 cm di altezza, i maschi sono più alti delle femmine ma senza troppa differenza come in altre razze canine. 
• Gli occhi oscillano tra il color ambra e il verde, anche se da cuccioli i suoi occhi sono azzurri, ha orecchie molto grandi, lunghe, larghe e molto delicate. 
• I weimaraner sono cani molto attivi e necessitano di moltissimo esercizio giornaliero, è il classico cane da compagnia se sei una persona molto sportiva. 
• Il pelo può essere grigio platino, grigio cervo o grigio topo, è appunto il colore del suo pelo la parte più caratteristica di questo animale da compagnia, il più diffuso è il weimaraner dal pelo corto ma esiste anche una variante più rara dal pelo lungo. 
• La cura del weimaraner non è troppo complicata ha bisogno di attenzione per le orecchie perché sono molto sensibili e bisogna stare molto attenti agli occhi perché sono davvero delicati
• Inoltre ha una grande capacità di adattamento, perché è sempre stato un cane da mostra e da caccia, è un animale molto attivo ed energico e adorerà fare un sacco di passeggiate ed escursioni una volta che si sarà abituato al clima della vostra zona
• È un animale intelligente, con molta personalità e curioso, con un forte istinto protettivo per la sua famiglia. Ma può risultare molto timido e distaccato vero gli estranei
• Il weimaraner da adulto con una buona educazione alle spalle è un cane di carattere nobile e fedele, un po’ timido ma è il perfetto cane da compagnia per conviverci insieme anche avendo bambini piccoli in casa
• Per questi cani non esiste affatto la noia, devono tenersi sempre impegnati facendo qualcosa e hanno bisogno di molto gioco.
• Pur avendo una storia così forte il weimaraner rimane comunque un cane molto sensibile che può soffrire di ansia per l’abbandono, ha bisogno di moltissime attenzioni quindi non è il cane ideale per le persone che viaggiano molto o per le persone che passano molto tempo fuori da casa
• Per il discorso alimentare il weimaraner si ciba principalmente di 2 – 3 ciotole al giorno di ottimo cibo salutare suddivisi in due pasti giornalieri.

Ti è piaciuto questo articolo sul weimaraner ? ti piacciono i cani ? CLICCA QUI e scopri di più su moltissime altre razze 

per altre info su veterinari.it e altri progetti visita il nostro sito cliccando qui

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account