Bullmastiff: storia, aspetto, carattere, cura e prezzo

Bullmastiff


Il Bullmastiff è una razza di cane di taglia grande appartenente al gruppo dei cani da guardia e da difesa. Originario dell'Inghilterra, il suo aspetto può ricordare quello di un incrocio tra un Mastiff e un Bulldog Inglese. Il suo mantello può variare dal fulvo al tigrato, con una testa grossa, orecchie lunghe e pendenti, presenza di sottopelo, muso corto e potente.

Il carattere è discreto, tranquillo, riservato ma leale. Si tratta di un cane robusto ed equilibrato, molto affettuoso con la famiglia ma guardingo nei confronti degli estranei. Ha bisogno di fare esercizio giornaliero per mantenere il suo buon umore e la sua salute mentale.

La cura di questo cane è semplice: basterà lavarlo a secco qualche volta all'anno, controllare le orecchie settimanalmente per rimuovere eventuale cerume accumulato e assicurarsi che l'unghia sia tagliata mensilmente.

Quanto costa un cucciolo? Varia a seconda della classe (da mostra o da compagnia) e può essere compreso tra i 900 € e i 2500 .

Indice
Bullmastiff storia
Bullmastiff caratteristiche fisiche
Bullmastiff carattere
Bullmastiff cura e pulizia
Bullmastiff alimentazione
Bullmastiff prezzo
Dove acquistare il tuo Bullmastiff?

Bullmastiff storia


Il Bullmastiff è una razza di cane originaria dell'Inghilterra che risale al XIX secolo. I suoi progenitori sono il Mastino e il Bulldog, entrambi selezionati con l'obiettivo di produrre un cane più agile e veloce in grado di trattenere un ladro o cacciatore di frodo senza ferirlo.

I primi esemplari furono allevati dai cacciatori britannici per contrastare i bracconieri che catturavano animali da cortile. Le sue caratteristiche fisiche erano ideali per questo compito: un corpo tozzo, robusto e massiccio, con artigli molto affilati e un muso forte.

Nonostante la sua origine come cane da guardia, è anche un ottimo animale da compagnia. E' molto affettuoso e protettivo verso i suoi proprietari, ma anche amichevole con gli estranei quando è ben addestrato. Inoltre, ha un carattere tranquillo e pacifico che lo rende adatto a vivere in famiglia.

Oggi il Bullmastiff è considerato una delle razze canine più popolari al mondo. E' apprezzato non solo per la sua fedeltà e la sua forza fisica ma anche per la sua intelligenza ed equilibrio mentale.

Bullmastiff caratteristiche fisiche


Il Bullmastiff è una razza di cane di taglia grande caratterizzata da un corpo massiccio e forte. Ha un muso corto con un pelo denso, ruvido al tatto. Il suo mantello può essere di colore nero, fulvo o marrone. Il peso medio dei maschi è compreso tra 50 e 59 kg, mentre quello delle femmine è tra 45 e 54 kg. La corporatura, è molto robusta; ha una testa larga, orecchie cadenti e un collo ampio e muscoloso. La coda, che porta altezza all'animale, è di lunghezza media ed è ricoperta da peli folti.

Questi cani sono conosciuti per la loro straordinaria resistenza fisica; possono correre veloci, saltare in alto ed eseguire degli slanci lunghissimi. Hanno anche un'eccezionale vista e possono udire suoni a grandissima distanza. Sono molto leali agli esseri umani che amano e protettivi verso i bambini. Possono però diventare aggressivi se provocati o sottoposti a situazioni stressanti.

Dimensione


Il Bullmastiff è una razza di cane di taglia grande e forte. La sua altezza varia da 61 a 68 cm al garrese, mentre il suo peso può variare da 50 a 60 Kg. Il suo corpo è compatto, muscoloso e ben proporzionato. Le zampe sono possenti, con ossa forti e robuste. La testa è larga, con un cranio piuttosto grande ed un muso leggermente schiacciato.

Il Bullmastiff ha un pelo corto e ruvido al tatto, con colorazioni che includono il tigrato, il fulvo o il nero. Le caratteristiche principali della razza sono la forza ed il coraggio, abbinati ad un'intelligenza eccezionale e ad un temperamento equilibrato. Per mantenere queste qualità fisiche ed emotive è importante garantire a questo cane, esercizio fisico ed attività mentali regolari.

Pelo


Il Bullmastiff ha un pelo corto e ruvido che lo rende resistente alle intemperie. Il sottopelo è abbastanza spesso e morbido, a volte più lungo sulla parte posteriore delle gambe e sulla coda. Il cappotto è uniformemente di colore fulvo, arancio o tigrato.

La sua tonalità può variare dal rosso più pallido al marrone scuro. Il mantello richiede poca manutenzione; è sufficiente pettinarlo una o due volte alla settimana per rimuovere eventuali nodi o altri detriti. Si consiglia di bagnare il cane con acqua tiepida e detergente delicato una volta al mese, in modo da mantenere in ordine il suo pelo.

Bullmastiff carattere


Il Bullmastiff è una razza di grandi cani, conosciuta per la sua lealtà, il suo coraggio e la sua devozione. Il carattere è docile, affettuoso, leale, protettivo e giocherellone. Questi cani adorano trascorrere del tempo con la loro famiglia, soprattutto con i bambini. Sono molto protettivi nei confronti della loro famiglia e della loro casa, e sono disposti a difenderli a costo della loro vita.

Il Bullmastiff è inoltre un cane molto intelligente che impara velocemente e reagisce bene agli ordini. Ha anche un grande bisogno di esercizio fisico giornaliero per rimanere in salute. Tuttavia, essendo un cane dominante, è necessario insegnargli chi è il capobranco fin da cucciolo. Inoltre, se non viene addestrato adeguatamente può diventare testardo e aggressivo nei confronti di estranei o altri animali. Dal punto di vista caratteriale, è un cane amorevole ed equilibrato che farà parte della tua famiglia per moltissimi anni e diventerà il tuo migliore amico.

Bullmastiff cura e pulizia


I Bullmastiff sono una razza di cani che richiede cure e attenzioni specifiche. La loro cura e pulizia è essenziale per mantenere la salute e il benessere dell'animale. Una buona igiene orale è fondamentale per questi cani, ed è consigliabile lavare i denti almeno una volta alla settimana con un prodotto appositamente creato per questo scopo.

È importante controllare regolarmente le orecchie, poiché possono accumulare sporcizia, ed è necessario prendersi cura delle eventuali infezioni che potrebbero svilupparsi. Per fare ciò, bagnare leggermente l'orecchio con acqua tiepida prima di rimuovere delicatamente qualsiasi accumulo di cerume con un batuffolo di cotone.

Per quanto riguarda il pelo, dovrebbe essere spazzolato almeno due volte alla settimana con un pettine a denti larghi per rimuovere i nodi e le impurità accumulate. È importante usare prodotti specificatamente creati per questa razza, poiché alcuni shampoo comuni possono irritare la pelle sensibile del Bullmastiff.

Per mantenere fresco e pulito il cane, si consiglia anche di fare bagni regolari (almeno ogni due mesi) con prodotti adatti a questa razza. Durante il bagno, lavare attentamente ognuna delle parti del corpo dell'animale e assicurarsi che l'acqua non entri nelle orecchie o negli occhi. Al termine del bagno asciugarlo bene con un asciugamano morbido.

I Bullmastiff sono degli animali molto fedeli che richiedono l'attenzione di un proprietario responsabile. Seguendo queste semplici linee guida in tema di cura e pulizia, si può garantire al proprio animale domestico salute e benessere a lungo termine.

Bullmastiff alimentazione


Il Bullmastiff è una razza di cane di taglia grande e di aspetto possente. La sua dieta giornaliera deve essere varia e ben bilanciata, in modo da soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del cane. L'alimentazione, dovrebbe comprendere alimenti altamente digeribili, come carne fresca, pesce, frutta e verdura, sebbene i cibi industriali possano essere un ottimo complemento della dieta.

Gli alimenti devono essere somministrati seguendo le indicazioni riportate sull'etichetta e non devono superare la dose giornaliera consigliata. È importante ricordare che questa razza di cane ha un metabolismo molto lento e può facilmente diventare obesa, quindi gli spuntini devono essere limitati. Inoltre, il Bullmastiff è sensibile a determinate proteine animali che possono causare allergie alimentari, come l'agnello o il manzo. Si consiglia di parlare con il proprio veterinario per scegliere l'alimentazione più adatta alle esigenze del proprio animale domestico.

Bullmastiff prezzo


Il Bullmastiff è una razza canina di grandi dimensioni che, grazie alla sua robustezza ed equilibrio, è molto apprezzata dai proprietari di cani. Il prezzo, dipende da vari fattori, come la rarità del soggetto, la sua età e il pedigree dei suoi genitori. In media, può costare tra i 1.000 e i 2.000 euro. A seconda della regione in cui si acquista, l'età e le condizioni del cane, il prezzo può variare anche notevolmente.

È importante ricordare che questo prezzo non comprende eventuali spese mediche o nuovi accessori per il cane. Prima di acquistare un Bullmastiff, è fondamentale informarsi sulla salute generale dell’animale nella zona da cui proviene e controllare se ha tutte le vaccinazioni necessarie per vivere in modo sano. Solo così si potrà godere al meglio della presenza di questo splendido animale nella propria vita.

Dove acquistare il tuo Bullmastiff?


Se sei alla ricerca di un Bullmastiff, ci sono diversi modi per trovare un cucciolo. La prima cosa da fare è assicurarsi di acquistare da un allevatore responsabile che abbia seguito tutti i protocolli appropriati per garantire che i cani siano in buona salute e ben nutriti. Se possibile, è meglio visitare un allevamento prima di decidere dove acquistare un cucciolo. Ciò ti consentirà di incontrare il proprietario dell'allevamento e conoscere meglio le condizioni in cui vivono i cani.

Una volta deciso l'allevatore, è importante esaminare attentamente tutte le informazioni che possano aiutarti a scegliere il tuo cane. È bene chiedere informazioni sulla linea di sangue, le certificazioni di salute o lo stile di vita del cane prima dell'acquisto. È anche consigliabile discutere con l'allevatore della cura e della nutrizione del cane e assicurarsi che gli venga fornita la giusta quantità di esercizio fisico e attenzione.

Infine, assicurati di avere tutti i documenti necessari per effettuare l'acquisto, tra cui certificato di nascita, contratto d'acquisto e documentazione veterinaria del cane. Queste informazioni ti aiuteranno a prenderti cura del tuo Bullmastiff e garantirgli un ambiente sano nel quale vivere felice.

Scopri altre razze di cani:
- Volpino Italiano
- Yorkshire Terrier
- Zwergpinscher

Articolo prodotto da PPM3.


 

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account