Affenpinscher: storia, aspetto, carattere, cura e prezzo

Affenpinscher


L'Affenpinscher è una razza di cane di taglia piccola che appartiene alla famiglia dei cani pinscher-schnauzer. Originario della Germania, è spesso chiamato il "piccolo folletto tedesco" a causa del suo aspetto e del suo carattere vivace.

Ha un corpo compatto e muscoloso, con un pelo folto e ruvido. La testa è grande rispetto al corpo, con le orecchie che pendono e la coda abbastanza lunga. Il pelo può essere di vari colori, come nero, marrone scuro o bianco.

Il temperamento è quello di un cane vivace ed energico, ma anche affettuoso ed attento. Sono fedeli ai loro proprietari ed hanno un istinto naturale per proteggerli da eventuali pericoli. Tuttavia, se non adeguatamente addestrati, possono diventare possessivi e aggressivi con altri animali domestici o persone estranee.

Cura degli Affenpinscher richiede poco sforzo: il loro pelo non richiede molte cure ed è sufficiente spazzolarli settimanalmente per rimuovere la lana morta. Inoltre, sono resistenti alle malattie comuni dei cani ed hanno bisogno solo di visite veterinarie di routine per assicurare che siano in salute.

I prezzi variano a seconda del pedigree del cane. I cuccioli possono costare fino a 2.000 euro, mentre gli adulti possono essere acquistati per meno di 500 euro. Tieni presente che i canili e i rifugi spesso offrono adozioni più economiche rispetto a quelle offerte dai negozi specializzati in animali domestici.

Indice
Affenpinscher storia
Affenpinscher  caratteristiche fisiche
Affenpinscher carattere
Affenpinscher cura e pulizia
Affenpinscher alimentazione
Affenpinscher prezzo
Dove acquistare il tuo Affenpinscher ?

Affenpinscher storia

L'Affenpinscher è una razza di cane antica che ha origini in Germania. La sua storia è datata al 1700 quando questo piccolo cane è stato utilizzato come guardiano per la casa e come compagno di gioco. Affenpinscher significa "monkey dog" in tedesco, un nome che deriva dal suo aspetto simile a quello di un piccolo scimmione.

Il loro esercizio fisico regolare è importante per mantenere sani i loro muscoli e garantire il loro benessere psicofisico. Gli Affenpinscher sono generalmente molto attivi e amano fare esercizio all'aperto.

Gli Affenpinscher sono molto affettuosi e amano la compagnia umana, motivo per cui sono anche chiamati "piccoli guardiani". Sono noti per essere particolarmente attenti con i bambini e altri animali domestici. Molte persone li utilizzano come cani da guardia anche se non sono aggressivi o diffidenti; piuttosto, hanno un carattere leale ed estremamente protettivo.

Nelle ultime decadi, gli Affenpinscher si sono diffusi in tutto il mondo diventando una delle razze più popolari fra i proprietari di animali domestici. Sono apprezzati soprattutto per la loro intelligenza, adattabilità e lealtà nei confronti della famiglia.

Affenpinscher caratteristiche fisiche


L'Affenpinscher è una razza di cane di piccola taglia originaria della Germania. Il nome deriva dal tedesco 'Affe' che significa scimmia, in riferimento all'aspetto simile a quello di una scimmia. La razza è nota per essere vivace, intelligente e coraggiosa.

L'Affenpinscher ha un mantello fitto, corto e ruvido, solitamente nero ma può presentare anche colori come il bianco, grigio, rosso o marrone. Il suo pelo può essere diretto o ondulato. Gli occhi sono grandi, neri o marroni, e la testa può avere un aspetto di muso schiacciato. Le orecchie sono triangolari e appuntite mentre le zampe sono corte ma forti. La coda è solitamente arricciata verso l'alto o tagliata corta.

Gli Affenpinscher sono generalmente alti da 25 a 30 cm al garrese e pesano da 1 a 3 kg. Sono cani molto resistenti, con un metabolismo veloce ed energico che necessita di esercizio quotidiano sotto forma di lunghe passeggiate per rimanere in salute.

Dimensione


L'Affenpinscher è una razza di cane di piccola taglia, conosciuta anche come 'il nano tedesco'. La loro dimensione, si aggira intorno ai 25 ai 30 cm, questo significa che pesano circa 3-4 kg.

Hanno un aspetto forte e solido, con una testa rotonda, occhi scuri e naso nero. Il loro mantello è spesso e rigido al tatto ed ha una lunghezza variabile tra i 5 e i 14 cm. I colori possono variare da nero, marrone rossiccio, pepe e sale a grigio.

La parte inferiore del loro corpo è spesso più scura rispetto alla parte superiore. Il loro carattere è vivace e intelligente, con grande intuito ed energia. Sono molto fedeli ai loro proprietari e hanno anche la tendenza a diventare abbastanza protettivi nei confronti della famiglia. L'Affenpinscher richiede quotidianamente esercizio fisico per rimanere in forma e godere di buona salute.

Pelo


Il pelo dell'Affenpinscher è di solito di un colore nero, grigio o marrone scuro. È un pelo duro e ruvido, con una texture simile a quella di una pecora. Il mantello può anche presentare delle macchie bianche sparse sulla testa, sul petto e sui fianchi. Il pelo è più lungo intorno al collo, alle spalle e alla schiena formando un collare, con le orecchie e la testa spesso rasate.

La lunghezza del pelo può variare da 5 a 10 cm, ma la maggior parte dei cani hanno un pelo corto. La cura per mantenere il pelo in buone condizioni consiste nello spazzolare regolarmente l'animale per rimuovere i nodi ed eliminare eventuali residui di sporco o di grasso. Di tanto in tanto è necessario tagliare il pelo con le forbici intorno al collare e agli zampe per evitare che diventino troppo lunghi.

Affenpinscher carattere


L'Affenpinscher è una razza di piccola taglia, con un carattere forte e leale. Si tratta di cani molto affettuosi, intelligenti e giocherelloni. Il loro temperamento vivace può a volte risultare un po' difficile da gestire, ma con l'amore e la giusta attenzione possono diventare cani obbedienti e docili.

Sono cani molto socievoli, amano essere coccolati ed amano la compagnia umana. Hanno un fortissimo istinto di protezione nei confronti della famiglia, sono anche ottimi guardiani del loro territorio. Sono piuttosto testardi, ma se si impara come comunicare con loro possono diventare dei compagnioni leali ed affettuosi per tutta la famiglia.

Affenpinscher cura e pulizia


L'Affenpinscher è una razza di cane di piccole dimensioni dall'aspetto adorabile che può essere un amico fedele. Per mantenere il suo pelo e la sua pelle sani e belli, devi impegnarti a prenderti cura di lui con la giusta pulizia.

Prima di tutto, assicurati che il tuo Affenpinscher sia sempre ben nutrito e abbia acqua fresca in abbondanza. Non dimenticare di somministrargli anche regolarmente un buon supplemento vitaminico. Bagnare l'Affenpinscher almeno una volta al mese con bagnoschiuma specifico per cani, non solo renderà la sua pelle più morbida e lucente, ma aiuterà anche a mantenerlo privo di parassiti. Dopo aver fatto il bagno, asciugalo bene con un asciugamano morbido e dedica del tempo alla spazzolatura per rimuovere i peli morti. Se hai più tempo, usa un pettine a denti fitti per separare i nodi.

La cura delle orecchie è fondamentale per mantenere l'udito dell'Affenpinscher sano: pulisci le orecchie con un prodotto appositamente formulato almeno una volta ogni due settimane. Infine, ricordati di controllare le zampe del tuo amico peloso alla ricerca di eventuali graffi o tagli che potrebbero dover essere trattati da un veterinario. Con queste semplici precauzioni, il tuo cane sarà felice e sano!

Affenpinscher alimentazione


L'alimentazione dell'Affenpinscher è una parte importante della cura di questa razza di cani. Gli Affenpinscher sono cani attivi con un metabolismo veloce, quindi hanno bisogno di una dieta sana e nutriente per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. La dieta ideale dovrebbe essere composta principalmente da alimenti di origine animale, come carne, pesce o pollame cotti, insieme a verdure cotte o crude e frutta.

Gli Affenpinscher possono anche mangiare prodotti a base di cereali come riso o farina d'avena. Un'altra opzione è quella di somministrare loro un alimento commerciale appositamente formulato per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. Inoltre, è importante assicurarsi che il cane abbia sempre accesso a una fonte costante di acqua fresca. Dare al cane piccole quantità di cibo più volte al giorno è la soluzione migliore per prendersi cura del proprio Affenpinscher.

Affenpinscher prezzo


L'Affenpinscher è una razza di piccoli cani attivi e affettuosi. Sono dolci con i bambini e hanno un carattere molto allegro. Sono anche coraggiosi come cani di guardia ed estremamente leali nei confronti del loro padrone.

Il prezzo dell'Affenpinscher varia a seconda del pedigree, della qualità del cucciolo e della sua provenienza. In media, un cucciolo di Affenpinscher può costare tra i 500 e i 1500 euro. Grazie alla loro natura vivace e gioiosa, questi cani sono molto amati da chi desidera un compagno di vita adorabile con cui condividere momenti divertenti.

Dove acquistare il tuo Affenpinscher?


Se stai cercando di acquistare un Affenpinscher, ci sono vari modi in cui puoi farlo. Il primo è andare presso un allevamento autorizzato. Gli allevatori possono fornire informazioni dettagliate sulla razza e aiutarti a scegliere un cane che si adatti meglio alle tue esigenze. Puoi anche trovare annunci online per Affenpinscher, ma è importante assicurarsi che l'allevatore sia qualificato e rispetti le linee guida dell'American Kennel Club (AKC). Molti allevatori organizzano anche eventi di incontro della razza per far conoscere alla gente la razza.

Un altro modo per comprare un Affenpinscher è da un negozio di animali o da un negozio online specializzato in cani. Quando acquisti da un negozio, assicurati di chiedere informazioni su come prendersene cura. Inoltre, assicurati che i cani abbiano avuto le necessarie cure veterinarie, come vaccinazioni e controlli regolari.

Infine, puoi anche guardare presso i gruppi di adozione animali locale per vedere se hanno un Affenpinscher disponibile per l'adozione. Questa può essere un'ottima opzione se stai cercando di prendere in considerazione l'adozione invece dell'acquisto. Inoltre, alcuni gruppi offrono programmi di supporto post-adozione, che possono aiutarti a prenderti cura del tuo nuovo amico a quattro zampe.

Scopri altre razze di cani:
- Terranova
- Volpino Italiano
- Yorkshire Terrier

Articolo prodotto da PPM3.


 

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account