Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

 

 

 

Pesci degli abissi: scopri tutto sugli abissi e le sue creature

pesci degli abissi

pesci degli abissi marini sono creature marine che vivono nel mare a profondità elevate. Oggi gli animali degli abissi sono tra gli animali meno conosciuti, in quanto esplorare il mare a profondità elevate è un compito difficile, possibile solo grazie a macchinari appositi, in grado di funzionare al buio e alle pressioni alte degli abissi. I pesci degli abissi vivono in un ambiente buio e freddo, caratterizzato dalla pressione alta. Per questo motivo, le creature marine hanno sviluppato caratteristiche fisiche specifiche come occhi grandi per vedere nell'oscurità e organi bioluminescenti per comunicare con gli altri esemplari e attirare le prede della loro specie.

Ogni pesce degli abissi ha una storia unica e scoprirli può aiutare a comprendere meglio il nostro pianeta e le sue meraviglie naturali.

Indice
Abissi
Mostre, acquari e documentari
Pesci degli abissi

Abissi

Gli abissi ricoprono più della metà della superficie del pianeta, eppure sono un'ambiente ancora misterioso per l'uomo.

Gli abissi sono le zone più profonde degli oceani, dove la luce solare non arriva e la pressione è molto alta. In media gli oceani sono profondi 4000 metri, ma possono raggiungere profondità molto più elevate. I ricercatori stimano che gli abissi più profondi possano arrivare a oltre 10.000 metri. Nello specifico, il punto più profondo conosciuto è la Fossa delle Marianne, situata nell'Oceano Pacifico, che ha una profondità stimata di circa 11.034 metri.

La vita negli abissi è estremamente difficile, per questo motivo sono nate creature marine con caratteristiche fisiche specifiche. Gli abissi sono un ambiente buio e freddo e le creature marine che lo abitano hanno sviluppato aspetti come occhi grandi per vedere nell'oscurità e organi bioluminescenti per comunicare con gli altri esemplari e attirare le prede della loro specie. La pressione elevata può schiacciare gli animali non adatti all'ambiente, quindi gli animali degli abissi hanno sviluppato corpi flessibili. 

Nonostante le difficoltà, i pesci degli abissi hanno sviluppato adattamenti sorprendenti che li rendono unici e affascinanti. Studiare queste creature, aiuta a comprendere meglio l'importanza della biodiversità e del mantenimento degli equilibri naturali dell'oceano.

Mostre, acquari e documentari

Pesci degli abissi: immagini, mostre e acquari

Se sei appassionato del mondo marino, non puoi perderti le mostre e gli acquari dedicati all'argomento. Qui potrai scoprire i pesci degli abissi e il loro habitat.

In Italia, i due acquari più grandi sono l'Acquario di Genova e l'Acquario di Cattolica. Entrambi presentano sale ed esperienze dedicate agli abissi, qui sarà possibile visionare filmati e modelli in scala reale delle principali creature abissali. Potrai scoprire i pesci degli abissi più strani e misteriosi, dalle caratteristiche uniche.

Pesci degli abissi: video e documentari

documentari sono una fonte importante di informazioni per conoscere i pesci degli abissi e i loro comportamenti. Grazie alle tecnologie più avanzate, oggi è possibile studiare e filmare le creature degli abissi.

Se stai cercando un documentario per scoprire il mondo degli abissi, ti consigliamo di guardare i seguenti.

  • Our planet, questo documentario ti trasporterà alla scoperta del pianeta attraverso immagini inedite e spettacolari. I suoi otto episodi ti accompagneranno nei principali habitat del pianeta e nello specifico l'episodio sei, Mare aperto, ti farà scoprire tutte le creature marine presenti in superficie e in profondità. Our planet è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Netflix e WWF.
  • Oceani: i segreti degli abissi ti racconterà la storia dell'uomo attraverso un viaggio alla scoperta dei segreti degli abissi. Qui potrai ammirare reperti storici e creature marine.
  • Abissi alieni ti mostrerà le creature marine più strane e insolite che popolano gli abissi.

Visitare una mostra o guardare un documentario sugli abissi è un'esperienza emozionante che ti permetterà di entrare in contatto con un mondo misterioso e affascinante.

Pesci degli abissi: le creature marine più strane e misteriose

pesci degli abissi sono creature marine uniche, abitanti delle mare situati a profondità elevate, dove la luce non arriva mai. In questo ambiente estremo e ostile, vivono le creature marine più strane del mondo, uniche e talvolta spaventose. I pesci strani degli abissi possono essere visti solo attraverso macchinari appositi, in grado di raggiungere profondità elevate. I pesci mostruosi degli abissi sono numerosi e ancora oggi molti di loro sono sconosciuti. Le creature marine più strane e misteriose che popolano gli abissi sono riportate di seguito.

Blob
blog sono pesci dall'aspetto molle e gelatinoso, famosi per essere brutti esteticamente. Questi pesci vivono vive nelle acque dell’Oceano Pacifico e in particolare lungo le coste australiane, a profondità comprese tra 600 e 1200 metri. Il pesce Blog viene considerato brutto ingiustamente, in quanto se in superficie il suo aspetto risulta essere poco piacevole, sott'acqua e in profondità acquisisce un aspetto differente, simile all'aspetto di un pesce comune.

citello mappa

Calamaro vampiro
I calamari vampiri, il cui nome scientifico è Vampyroteuthis infernalis, sono calamari degli abissi che vivono tra i tra i 600 e i 1.200 metri. Sono animali di piccole dimensioni di colore rosso, i quali possono arrivare a massimo 30 centimetri di lunghezza. Rispetto ai calamari comuni, i calamari vampiro non hanno la sacca di inchiostro nero, ma sono dotati di una sostanza bioluminescente che emetteno in caso di pericolo per bloccare i prendatori e scappare. Al contrario di ciò che suggerisce il loro nome, non hanno un carattere cattivo e aggressivo, ma sono tranquilli. I calamari vampiri per mangiare non uccido altri animali, ma mangiano i detriti che trovano sui fondali. I detriti sono composti di plancton e alghe in decomposizione, i quali forniscono tutti i nutrienti necessari alla vita.

Chimera
Le chimere sono gli antenati degli squali. Sono pesci di medie dimensioni che possono arrivare fino a 2 metri di lunghezza. Esse vivono vicino al fondale del mare, dove cercano piccole prede nascoste tra i sedimenti.

Cystisoma
cystisoma sono crostacei abissali caratterizzati da un corpo completamente trasparente. Essi non hanno colore e nel loro abitat naturale sono invisibili, possono essere avvistati solo se illuminati con una specifica angolazione. L'unica parte colorata sono gli occhi, scuri, grandi e rivolti verso l'alto. Questo è probabilmente un adattamento della vita nelle profondità dell'oceano, dove l'unica fonte di luce principale è dall'alto.

Drago di mare
draghi di mare sono pesci caratterizzati da una grande bocca e parti bioluminescenti. Queste caratteristiche lo rendono un abile predatore negli abissi, in grado di catturare con facilità le prede. 

Ectenoforo
Gli ctenofori sono pesci dalla fisiologia semplice, sono privi di sistema circolatorio e respiratorio, il loro corpo è totalmente trasparente e caratterizzato da bioluminescenza. Hanno un corpo cilindrico a simmetria radiale. Essi nuotano grazie a delle ciglia che tramite un movimento lento e coordinato permettono lo spostamento. Gli ctenofori sono predatori attivi di zooplancton e di piccoli crostacei che trovano nel loro habitat. 

Lofiforme o pesce lanterna
lofiformipesce lanterna sono pesci caratterizzati da una grande testa e numerosi sensori luminosi che gli permettono di attirare e catturare la preda con facilità. Questi pesci sono conosciuti per avere un'aspetto strano e una grande lanterna sopra la testa. 

Medusa coronata
Le meduse coronate sono meduse degli abissi che vivono in profondità elevate, in genere è possibile avvistarle a 7000 metri di profondità. 

Regalecidae
regalecidi sono pesci di grandi dimensioni caratterizzati da un corpo lungo e sottile, i quali possono arrivare a misurare fino a 10 metri di lunghezza. Questi pesci utilizzano movimenti specifici per spostarsi dalla superficie fino agli abissi.

Se sei interessato ai pesci degli abissi e agli altri animali selvatici scopri la sezione dedicata.

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più