Skip to main content

Avvelenamento da piombo nel cane: sintomi e cura

Avvelenamento da piombo nel cane
Avvelenamento da piombo nel cane

L'avvelenamento da piombo nel cane è una condizione grave, che può portare problemi di salute importanti e persino la morte. Esso avviene quando il sangue del cane contiene un'alta concentrazione di piombo, la quale non può essere smaltita dal fegato. Il piombo è presente in numerosi prodotti casalinghi, tra i più comuni le vernici, anche se oggi numerose vernici in commercio sono prive di questa sostanza. Per prevenire l'avvelenamento da piombo è necessario mettere in sicurezza l'ambiente, eliminando o sostituendo tutti gli oggetti che potrebbero contenere questa sostanza. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla condizioni di salute del cane, se compaiono sintomi è meglio contattare il veterinario e chiedere un parere medico. Se preso nelle fasi iniziali, l'avvelenamento da piombo può essere risolto, quindi è consigliabile fare attenzione alle condizioni di salute del proprio animale domestico e quando necessario agire tempestivamente.

Dove si trova il piombo?

Il piombo può essere contenuto in numerosi prodotti casalinghi che il cane potrebbe ingerire. 

Per questo motivo, è necessario essere consapevoli dei prodotti che possono contenere piombo:

  • Vernici;
  • Batterie;
  • Oggetti in metallo;
  • Materiali di idraulica e di copertura;
  • Lamine di piombo, presenti in sistemi di isolamento.

Se sospetti di avere degli oggetti che contengono piombo in casa, dovresti consultare uno specialista ed eventualmente sostituirli o metterli in sicurezza.

Sintomi di avvelenamento da piombo nel cane

Nella fase iniziale di avvelenamento da piombo nel cane, i sintomi sono leggeri e possono consistere in alitosi ed inappetenza. Questi sintomi sono un capanello di allarme, che indicano che le condizioni di salute del cane sono cambiate, per questo motivo devono essere presi in considerazione tempestivamente. 

Altri sintomi di avvelenamento nel cane possono essere:

  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Scialorrea, ovvero perdita di saliva;
  • Spasmi muscolari;
  • Convulsioni;
  • Collasso.

In questi casi, il cane dovrebbe essere portato dal veterinario, il quale stabilirà se il cane sia intossicato da piombo. Un test delle urine o del sangue è sufficiente per una diagnosi chiara.

Cure per l'avvelenamento da piombo nel cane

La quantità di piombo necessaria per l'avvelenamento può variare a seconda dell’animale, delle sue dimensioni e delle sue condizioni di salute. L'avvelenamento da piombo può essere trattato rimuovendo tutte le tossine dal corpo dell'animale, tramite procedure veterinarie apposite. Se l'avvelenamento non viene rilevato e curato in tempo, il cane può subire danni permanenti al sistema nervoso centrale o addirittura morire.

Per salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe controlla tutte le fonti di pericolo intorno a lui e metti in sicurezza l'ambiente.


Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.