Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

 

 

 

Quando portare il cane al pronto soccorso

Spesso non è facile riconoscere quando il cane è in una situazione di emergenza. La maggior parte dei proprietari temono di essere troppo apprensivi ma ci sono alcune situazioni che richiedono cure veterinarie immediate.

AVVELENAMENTO
Vomito e diarrea non sono gli unici sintomi di un avvelenamento. Se il cane perde saliva dalla bocca (scialorrea), ha un respiro difficoltoso o sembra disorientato, cercate se ci sono tracce di sostanze tossiche in casa o nell’ambiente in cui si trova. Si troveranno spesso dei resti come un involucro o contenitore della sostanza incriminata. Capire quale sostanza ha avvelenato il vostro cane lo aiuterà ad ottenere una cura adeguata.
Durante il viaggio verso il veterinario, o per determinare la gravità della situazione, contattate un centro antiveleni per sapere se potete fare qualcosa per aiutarlo.

CONVULSIONI
Crisi epilettiche sono caratterizzate da cadute, masticazione a vuoto (sembra che il cane mangi le mosche), rigidità, movimenti incontrollati a scatti o di pedalamento degli arti e durano anche due o tre minuti. Se il vostro cane ha più di un attacco, l’ultimo sarà sempre peggiore del precedente, va quindi portato immediatamente dal veterinario.
Se il vostro cane soffre di epilessia, se le crisi stanno peggiorando, possono continuare a peggiorare progressivamente, portando a problemi più gravi.

LESIONI FISICHE
Se il vostro cane viene investito da un auto o subisce un altro trauma violento, portatelo dal veterinario immediatamente. Anche se lui non mostra nessun segno del trauma, può avere lesioni interne che potrebbero, inizialmente, non essere evidenziate. Recatevi in un pronto soccorso veterinario anche se il vostro cane riporta la frattura di un arto o sta sanguinando copiosamente. Qualsiasi tipo di estremo dolore è meritevole di una visita veterinaria.

DILATAZIONE E TORSIONE GASTRICA
La dilatazione e torsione gastrica possono uccidere il vostro cane in meno di un'ora quindi, se si sospetta questa situazione, specialmente in cani di grossa taglia, recatevi subito al pronto soccorso veterinario. I sintomi includono tentativi infruttuosi di vomitare, ansia o irrequietezza, il tenere il dorso incurvato, il rifiuto di sedersi o sdraiarsi, nascondersi, bere eccessivamente e addome molto dilatato che produce un suono “di tamburo” se percosso.

ALTRE MALATTIE
In generale, qualsiasi estrema modifica del comportamento deve essere riconosciuta e trattata in fretta. Se il vostro cane è troppo agitato, piange di continuo o si comporta in modo insolito per più di un paio d'ore, chiamate il veterinario.
Le difficoltà respiratorie meritano sempre un viaggio al pronto soccorso. Ci sono molte cose che possono causare questo sintomo e, la maggior parte (per esempio ostruzioni delle vie aeree, avvelenamento e patologie cardiache), sono gravi.
Anche vomito continuo, soprattutto con sangue, o feci sanguinolente devono essere immediatamente portate all’attenzione del veterinario. Queste condizioni possono portare a disidratazione che può essere facilmente risolta in un ambulatorio veterinario.
Riconoscere una situazione di emergenza non è sempre facile, ma il vostro istinto ha spesso ragione. Non ignorate le situazioni che vi sembrano serie, comprese le variazioni del comportamento perché potreste salvare la vita del vostro cane.

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più