Perchè non bisogna dare ai cani farmaci per umani

I farmaci per uso umano, nel cane possono avere effetti collaterali dannosi e comprometterne seriamente la salute. I proprietari devono sempre consultare il proprio veterinario prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco al loro cane e devono anche fare attenzione che i loro cani non ingeriscano farmaci lasciati incustoditi.

Effetti collaterali dannosi dei farmaci per uso umano nei cani
Dare al cane un farmaco da banco può causare un avvelenamento o altri problemi di salute. C'è il rischio di somministrare un farmaco con un dosaggio più alto rispetto al bisogno e alla tollerabilità del cane e che scateni effetti collaterali gravi e imprevedibili.

I FANS, o farmaci anti-infiammatori non-steroidei, come l’ ibuprofene e il naprossene sono una delle principali cause di avvelenamento degli animali, anche quando somministrati in piccole quantità. I sintomi sono vomito, diarrea e dolori addominali. L’ibuprofene può anche causare danni renali e il naprossene può provocare ulcere allo stomaco.
L'aspirina, se somministrato al cane in dosi massicce, può causare ulcere gastriche ed emorragie interne e portare ad insufficienza renale.
Gli antidepressivi possono causare vomito e letargia. Alcuni possono causare la sindrome serotoninergica con effetti collaterali quali aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, febbre, disorientamento e convulsioni.
Il paracetamolo può causare malattie del fegato.
Farmaci come la vitamina D, Calcipotriene e calcitriolo, spesso utilizzati per il trattamento della psoriasi, possono causare nel cane un pericoloso aumento dei livelli di calcio nel sangue. I sintomi comprendono vomito, perdita di appetito, aumento dell’urinazione e della sete a causa dell’insufficienza renale e possono iniziare non prima di 24 ore dopo l'ingestione.
Farmaci per via orale per il trattamento del diabete nell'uomo possono portare il cane da avere un calo di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) che causa disorientamento e convulsioni.

Avvelenamento
I segni dell’avvelenamento del cane potrebbero non apparire subito dopo l’ingestione del farmaco. Se sapete che il vostro cane ha ingerito un farmaco chiamate il vostro veterinario o un centro antiveleno per sapere come comportarvi. I sintomi a cui bisogna stare attenti sono disorientamento, perdita di coscienza, vomito, diarrea e difficoltà respiratorie.

Se pensate che il vostro cane abbia ingerito delle vostre medicine, potete comportarvi nel modo seguente:

• Mantenere la calma e cercare in casa dei flaconi di farmaci o di altre sostanze che il vostro cane potrebbe aver ingerito.
  • Verificare il tipo di farmaco ingerito dal vostro animale e in che quantità. Tenere il contenitore da parte per mostrarlo, se necessario, al veterinario.
  • Chiamate il vostro veterinario o il centro antiveleni (ad esempio il centro antiveleni di Milano 0266101029 attivo tutto 24 ore al giorno tutto l’anno)
  • Prendete nota dei sintomi del vostro cane come vomito, diarrea o disorientamento.
  • Tenete pronte le informazioni circa razza, età, dimensioni e peso.
  • Preparate un kit di pronto soccorso con: una bottiglia di acqua ossigenata 10 volumi per indurre il vomito e una siringa, a cui verrà tolto l’ago, per somministrarla.