Avvelenamento da organofosfati nel cane: sintomi e cura

Avvelenamento da organofosfati nel cane

L’avvelenamento da Organofosfati colpisce migliaia di cani ogni anno. Questa sostanza è contenuta in numerosi insetticidi ed antiparassitari usati comunemente in casa. L’avvelenamento da Organofosfati può avvenire a causa dell'ingestione di sostanze che contengono il composto. Infatti, dopo l'utilizzo di determinati insetticidi o antiparassitari può succedere che il cane vada ad annusare il nuovo odore ed entri in contatto con il composto, esponendosi al rischio di intossicazione ed avvelenamento. Per evitare l'avvelenamento da Organofosfati è necessario utilizzare i prodotti potenzialmente percolosi in modo attento e corretto seguendo le indicazioni specifiche. Inoltre, è consigliato conservare questi prodotti in un luogo sicuro, lontano dalla portata del cane.

Che cos'è l'avvelenamento da Organofosfati?

L’avvelenamento da Organofosfati avviene mediante l'ingestione per via orale e più raramente per l’assorbimento del composto per via cutanea o respiratoria.

I prodotti contenenti organofosfati sono sicuri, se utilizzati correttamente. L’avvelenamento da organofosfati avviene quando un prodotto è utilizzato in maniera sbagliata, sovradosandolo o usandolo in contemporanea con altri prodotti. Il consiglio è leggere le etichette e seguire con cura le indicazioni.

Infine, nel caso di cani con malattie debilitanti, è necessario consultare un veterinario e chiedere un parere medico, in quanto l'animale potrebbe essere più delicato e correre rischi maggiori.

Tipi di insetticidi Organofosfati

Ci sono due tipi di prodotti a base di organofosfati:

1. Gli insetticidi;
  2. Gli antiparassitari, i più comuni sono quelli utilizzati in bagni, prodotti topici e collari.

I sintomi di avvelenamento da Orgnofosfati

Il tipo e la gravità dei sintomi dipende della quantità di organofosfati ingerita. In generale, i principali sintomi di avvelenamento da organofosfati nel cane sono:

• Miosi, ovvero diminuzione del diametro della pupilla;
  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Scialorrea, ovvero perdita di saliva;
  • Debolezza muscolare;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Letargia;
  • Convulsioni;
  • Collasso.

In questi casi, il cane dovrebbe essere portato dal veterinario, il quale stabilirà se il cane sia intossicato da organofosfati

Cure per l'avvelenamento da Orgnofosfati

Nel caso di avvelenamento da organofosfati nel cane, è importante contattare il proprio veterinario di fiducia o il pronto soccorso veterinario più vicino. Ricordati di portare con te il prodotto contenente organofosfati utilizzato. In questo modo, sarà più semplice la formulazione della diagnosi e della cura. Per combattere l'avvelenamento è necessario eliminare il veleno e stabilizzare il cane.

Per salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe controlla tutte le fonti di pericolo intorno a lui e metti in sicurezza l'ambiente.