Morso di cane: antibiotico e cura

morso cane

Il morso di cane può causare numerose problematiche, la più comune è data dall'insorgenza di infezioni. Se sei stato morso, la prima cosa da fare è pulire e disinfettare la zona interessata e in seguito chiedere un consiglio al proprio medico curante che potrebbe prescrivere un antibiotico topico o via orale.

Se la ferita è stata curata correttamente il rischio di infezioni è molto basso. In ogni caso presta attenzione a eventuali rossori, gonfiori, fuoriuscite di pus, dolore e febbre, che potrebbero indicare la presenza di un infezione.

Infine, tra le malattie più gravi che possono essere trasmesse dal cane ci sono la Rabbia o ilTetano, per questo motivo è sempre consigliato chiedere un congilio al proprio medico curante. 

Come disinfettare il morso di un cane?

La saliva del cane contiene numerosi batteri che possono essere trasmessi in caso di un morso. Anche la pelle dell'uomo può contenere numerosi batteri. Per questo motivo, anche nel caso di un morso superficiale, è importante pulire la ferita e applicare il disinfettante il prima possibile.

Nello specifico, se sei stato morso da un cane, ti consigliamo di seguire le seguenti linee guida.

  1. Poni la zona della ferita sotto l’acqua corrente e puliscila con sapone antibatterico, se ci sono materiali estranei, rimuovili con attenzione.
  2. Asciuga la ferita con un asciugamano pulito.
  3. Applica il disinfettante o l'acqua ossigenata.
  4. Valuta se è necessario l'intervento di un medico, potrebbe essere necessario mettere dei punti di sutura o prendere un antibiotico.

Antibiotico per morso di cane

Il morso di cane può portare infezioni e ulteriori complicanze. Per questo motivo, potrebbe risultare necessario l'utilizzo di antibiotici specifici per curare la ferita. Se il morso non è profondo, potrebbe bastare l'utilizzo di antibiotici topici. Pulisci la ferita e applicalo nella zona interessata ti aiuterà a prevenire possibili infezioni. Se la situazione è più grave, invece potrebbero essere necessari antibiotici per via orale. Ti ricordiamo che prima di assumere farmaci è consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante, il quale prescriverà il farmaco più adatto alle vostre esigenze.

Tipi di antibiotici

Gli antibiotici per via orale possono essere di diversi tipi, prescritti a seconda della gravità del morso:

  • Amoxicillina, l'antibiotico più frequentemente prescritto per i morsi di cane
  • Penicillina
  • Eritromicina 

La durata del trattamento sarà determinata dal medico, sulla base delle esigenze del paziente e del farmaco prescritto.

È stato morso il tuo amico a quattro zampe?
Leggi questo articolo e scopri come agire: Ferita cane: ecco come disinfettare e curare la zona.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account