• Consigli
  • Erba gatta: usi, effetti, proprietà e controindicazioni

Erba gatta: usi, effetti, proprietà e controindicazioni

erba gatta

La Nepeta Cataria, anche chiamata erba gatta per via dell'interesse che gli animali di questa specie mostrano verso di essa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, di cui fanno parte numerose piante aromatiche, come la menta. Per questi motivi, negli anni la pianta ha assunto diverse denominazioni, tra le più popolari: menta dei gatti, catnip o catmint.

L'erba gatta è una pianta che ha numerose proprietà benefiche non solo per i gatti, ma anche per l'uomo e altri animali domestici. L'erba gatta può esere trovata in commercio fresca, secca o sotto forma di olio essenziale. Tuttavia, prima dell'acquisto è necessario fare distinzione tra erba gatta e erba per gatti, in quanto sono due piante differenti, con usi ed effetti specifici.

 

Indice
Gli usi e i consumi
Gli effetti
Le controindicazioni
Dove acquistare l'erba gatta?
Approfondimenti

Gli usi e i consumi

L'erba gatta è una pianta erbacea conosciuta per il suo potere calmante e rilassante adatta sia all'uomo che agli animali domestici, come cani e gatti. 

La pianta, molto diffusa nell’ Italia settentrionale, raggiunge un’altezza di che va dai 30 cm fino ai 3 m. Lo stelo, a sezione trasversale quadrata, è lungo e liscio. I fiori sono bianchi o rosa chiaro. Tutte le parti, ma in particolare le foglie, emanano un caratteristico aroma di menta.

Oggi questa pianta è entrata nelle case di molti italiani, per le sue proprietà adatte a tutti. Infatti, usare l'erba gatta può essere utile per trattare vari disturbi, tra i principali vi sono i disturbi d'ansia. Se preparata a uso personale può essere consumata secca sotto forma di tè, o inalata come olio essenziale. Invece, se preparata per il tuo animale domestico, può essere offerta fresca, direttamente dalla piantina o secca, sotto forma di polvere o composti solidi. Infine, può essere preparato un mix di acqua e olio essenziale per allontanare le zanzare, fastidiose per noi e per i nostri amici a quattro zampe.

L'erba gatta oltre ad avere numerose proprietà per la salute è utile per creare decorazioni da terrazzo o da balcone. La pianta è abbastanza resistente ed è facile da coltivare. Inoltre, può crescere fino a tre metri di altezza e produrre piccoli fiori bianchi con un aroma gradevole.

Erba gatta per gatti

Sicuramente l'utilizzo principale della pianta è dedicato al divertimento dei nostri amici felini, i quali amano annusare e mordicchiare gli steli della pianta. I gatti apprezzano le sue proprietà calmanti, per questo motivo potrebbero iniziare a fare le fusa e sdraiarsi in posizioni rilassate e confortevoli. Tuttavia la pianta non ha solo un effetto calmante, talvolta potrebbe avere anche proprietà stimolanti e indurre il gatto ad essere più attivo e giocoso. Tutti gli effetti risultano essere immediati e possono durare per 10-15 minuti, ma questo può essere soggettivo. In conclusione, risulta essere un ottimo alleato nella cura e nell'educazione dei nostri amici felini, essa può essere utile per rendere gradevole una nuova cuccia o abituarlo all'uso della lettiera e del tiragraffi.

Approfondisci l'argomento, scopri la nostra rubrica sui gatti.

Erba gatta per cani

La pianta è considerata sicura per i cani, ma deve essere consumata in piccole quantità. Inoltre, non ci sono prove che la pianta abbia proprietà benefiche anche per il cane. Quindi, prima del suo utilizzo è consigliabile chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Gli effetti

L'erba gatta è una pianta comunemente usata come rimedio naturale per curare diversi disturbi. Si ritiene che abbia proprietà terapeutiche, per l'uomo, ma soprattutto per gli animali, e per questo è stata a lungo utilizzata in erboristeria.

Nello specifico, contiene vitamine e minerali tra le principali la vitamina A, la vitamina C, il calcio e il ferro, che possono aiutare a mantenere la salute generale. Inoltre è ricca di fibre, che possono aiutare a promuovere la digestione e a prevenire il costipazione, eliminando eventuali oggetti estranei nello stomaco, come accumuli di pelo.

Secondo la letteratura odierna, l'erba gatta potrebbe avere effetti calmanti e rilassanti, utili per alleviare i sintomi di ansia, allergie, asma, vomito e diarrea.

Le controindicazioni

L'erba gatta è una pianta con proprietà medicinali, spesso è utilizzata come rimedio naturale per risolvere numerosi disturbi. Tuttavia, come per qualsiasi altro rimedio, naturale o farmacologico, ci sono controindicazioni da considerare.

Per l'uomo, l'erba gatta deve essere evitata in gravidanza o durante l'allattamento, poiché i suoi effetti sugli ormoni possono avere conseguenze negative sulla salute del bambino. Non è consigliata nemmeno se presenti problemi epatici o renali, in quanto può interferire con il lavoro del fegato e dei reni.

Inoltre, quest'erba ha un effetto sedativo che può causare sonnolenza, per questo è consigliato non assumerla prima di guidare o lavorare con macchinari pericolosi.

Per gli animali, l'erba gatta non ha controindicazioni rilevanti. Tuttavia, è sempre consigliato controllare il nostro amico a quattro zampe durante l'assunzione, per assicurarsi non vi siano reazioni allergiche.

Dove acquistare l'erba gatta?

Per acquistare l'erba gatta, puoi recarti nel negozio di animali più vicino a te, o in negozi specializzati online. Per assicurarti di comprare erba gatta di buona qualità e sicura per il tuo gatto, dovresti cercare prodotti biologici e certificati. È importante leggere le etichette dei prodotti prima di acquistarli, per essere certi che non contengano conservanti artificiali o altri additivi. Il prezzo dell'erba gatta parte da 1€, per i prodotti più semplici come i semi e la piantina, fino a 10-20€ per prodotti più elaborati come i giochi e le palline.

Approfondimenti

Scopri tutto sull'erba gatta, alleato importante non solo per gli animali, ma anche sulle persone. Visita l'articolo Erba gatta di My personal trainer.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account