Gourami Nano (Colis Laila)

FAMIGLIA: Anabantidi

DISTRIBUZIONE: Penisola indiana

LUNGHEZZA: Arriva a 5/8 centimetri

LUNGHEZZA: Forma ovoidale allungata e molto compressa; la pinna dorsale e quella anale raggiungono quasi la pinna caudale; le ventrali si prolungano in lunghi filamenti. La colorazione di fondo è rosso vivo (nei maschi adulti) con doppie file oblique di lucenti puntini azzurro chiaro, verdeazzurro e verde smeraldo, estesi anche alle pinne; la testa, la regione scapolare e il ventre sono di un lucente verdeazzurro; la pinna caudale e l'estremità posteriore di quella anale sono rosse, le ventrali arancione. È presente una varietà con la livrea compatta arancio, con pinna dorsale blu.. Nelle femmine il colore fondamentale è molto più smorto, la pinna dorsale e l'anale arrotondate.

COMPORTAMENTO: Abitudini territoriali, ma estremamente pacifico; adatto alla convivenza con altre specie.

In acquario dovrebbe vivere in coppie o in piccoli branchi di 4 / 6 esemplari, è compatibile con quasi tutte le altre razze. Ha bisogno di una vasca media, con acqua ben filtrata e un coperchio per evitare che l'aria soprastante sia ad una temperatura differente da quella dell'acqua. 
Carnivoro in natura, poco esigente per quanto riguarda l'alimentazione in acquario; mangia quasi tutto, mangime secco in scaglie e granuli, artemie e chironomus surgelati. 

Attenzione: è un ottimo saltatore.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account