Terranova

Vi sono accese discussioni riguardo le origini del Terranova; per alcuni studiosi dovrebbe essere autoctono dell’omonima isola del nord America; secondo altri deriverebbe da incroci fra cani nordici portati in quelle terre dai pescatori norvegesi e Labrador, ma la struttura corporea è molto differente. Basandosi sulle analogie di struttura, invece, potrebbe derivare dai molossi asiatici.

È un cane solido, ma bilanciato, non dà l’impressione di essere pesante. La statura media è di 70 cm per il maschio e di 65 per le femmine. Il peso medio di 65 kg nei maschi e di 52 per le femmine. La testa è larga, massiccia con stop non molto marcato. Il muso corto, quadrato, con pelo corto e fine. Gli occhi sono piccoli, bruni, infossati. Anche le orecchie sono piccole e cadono aderenti alla testa. Il collo e il corpo si presentano robusti, muscolosi; la coda di lunghezza media, fino ai garretti con pelo folto ma senza frangia.
Il pelo si presenta piatto e denso, al tatto oleoso in quanto è resistente all'acqua. Il colore può essere: nero con riflessi blu. Possibile una leggera tinta bronzo o bianca sul petto o ai piedi tipo Landseer, bianco e nero a macchie.

È molto intelligente e, nonostante il suo aspetto, allo stesso tempo buono. Il suo ambiente è l’acqua, tanto che è principalmente occupato come cane da diporto e come bagnino nelle spiagge. Allo stesso tempo difende il suo padrone e la proprietà, ottimo come baby-sitter.

 

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più

Cerca

ACCEDI / Registrati

Login


Not registered yet?

Join the system.

Create an account