Pronto Soccorso

Sfortunatamente, proprio come noi, anche i nostri amici animali possono stare male per svariati motivi e spesso è l’uomo stesso a metterli nei guai, anche se in buona fede. Grazie a questo Pronto Soccorso e all’aiuto di medici esperti, potete risolvere tempestivamente una serie di situazioni problematiche e capire cosa fare e cosa evitare nell’interesse del vostro amico speciale.

Cani: sanguinamento del naso

La perdita di sangue del naso (rinorragia) del cane può essere causato da diversi fattori tra cui un danno diretto, un incidente, un corpo estraneo, un’intossicazione, tumori o un disturbo della coagulazione. La rinorragia richiede un aiuto immediato. È importante sapere che cosa provoca l'emorragia e come deve essere trattata correttamente.

ARRESTO DI UNA RINORRAGIA
Un’ emorragia nasale è facile da individuare, noterete le gocce di sangue sul pavimento o sui mobili ma il cane può anche mostrare altri sintomi.
Quando si presta soccorso è necessario fare attenzione per non bloccare tutte le vie respiratorie del cane.
La prima cosa da fare è mantenere la calma e cercare di far rilassare il vostro animale. Se l'animale è tranquillo la sua pressione sanguigna scende; un aumento della pressione arteriosa può aumentare il sanguinamento complicando il problema.
Procuratevi una borsa del ghiaccio e applicatela sulla canna nasale del cane. Assicurarsi che le narici non siano chiuse per permettere al cane di respirare normalmente. Nel frattempo, tentate, con delicatezza in modo da non far agitare il cane, di aprirgli la bocca. Può essere confuso e spaventato quindi fate attenzione che non vi morda.
Se si rileva la presenza di sangue in bocca, bisogna correre dal veterinario perchè il vostro cane potrebbe perdere molto sangue. Se il cane ha le gengive pallide, questo è un altro sintomo preoccupante.
Se non ci sono altri sintomi, è possibile fermare l'emorragia a casa. La borsa del ghiaccio deve essere mantenuta dai 3 ai 5 minuti e dovrebbe smettere di sanguinare.
Fermare l’emorragia è facile ma trovare la causa è difficile.

CAUSE DI RINORRAGIA
È importante individuare la causa dell’emorragia nasale per capire se il cane ha bisogno di terapie e quali. Notate se il cane perde sangue da una o da entrambe le narici.
La rinorragia può essere causata da un infortunio (a causa di una rissa o di un trauma) o da un corpo estraneo nelle cavità nasali . Se c'è un corpo estraneo il cane può anche starnutire; il corpo estraneo può essere un filo d’erba, un forasacco, un insetto, una graffetta o qualunque altra cosa possa essere rimasta bloccata nel naso del vostro animale domestico. Il cane generalmente perderà sangue da una sola narice in quanto è difficile che entrambe abbiano un corpo estraneo.

Altre possibili cause di emorragia nasale sono:

• Avvelenamento , se il cane ingerisce veleno per topi (che è un anticoagulante) deve essere trattato velocemente con una terapia procoagulante e con la somministrazione di liquidi. Se la condizione non viene trattata in tempo sarà fatale.
  • La rottura di cisti o tumori nella cavità nasale può essere causa di rinorragia, il cane può anche starnutire ed emettere un rumore russante. i tumori e le cisti devono essere rimossi mediante chirurgia.
  • L'emofilia è una malattia della coagulazione del sangue, oltre ad emorragia nasale, il cane avrà anche sanguinamenti delle gengive.
  • Infortuni / incidenti possono essere la causa della perdita di sangue dal naso nel vostro animale, è necessario, durante il viaggio dal veterinario, applicare degli impacchi di ghiaccio e premere sulla narice sanguinante con delle garze.