Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

  • Home
  • Istituzionale
  • Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Carta stampata

Ottobre 2002 - Pianeta Internet - TgCom.it

pianetainternet

Ottobre 2002 - Radio Reporter - INTERVISTA A GIANLUCA MALAGOLA

Luglio 2002 -@ lfa Il Sole 24 Ore Allegato @lfa - QUA LA ZAMPA

Veterinari.it è un portale che ha l’obiettivo di gettare un ponte tra il mondo animale, i padroni e i veterinari, i quali offrono la loro consulenza agli utenti. La Home page presenta una carrellata di news, che hanno per oggetto fatti di cronaca e mostre, oltre a diverse sezioni con schede sugli animali, iniziative di salvaguardia, un giornale mensile e annunci per chi vuole adottare un gatto o un cane. I veterinari che aderiscono all’iniziativa rispondono ai quesiti dei navigatori via e-mail oppure partecipano a chat serali. In queste settimane è in corso una campagna contro l’abbandono.

Marzo 2002 - Il Giornale - SENTIERI NELLA RETE

Febbraio 2002 - Internet News - Tecniche Nuove

Luglio 2001 - Argos - Edizioni Sprea - VETERINARI.IT

E’ la pagina Web per tutti i siti che parlano di animali, con dossier e approfondimenti sulle principali malattie e patologie. Può essere utile per chi vuole iniziare un corso di laurea che abbia a che fare con la medicina veterinaria e la salute degli animali. Non è il sito ufficiale dell’Ordine.

Luglio 2001 - Il Sole 24 Ore - Edizioni Il SOLE 24 Ore

Giugno 2001 - SoloImpresa UN VETERINARIO 24 ORE SU 24

 

Aprile 2001 - Cani - Edizioni Olimpia

Dicembre 2000 - Metro - Edizioni Metro Srl

Novembre 2000 - Argos - Edizioni Sprea

Ottobre 2000 - Cosa c'e' Online - Edizioni Futura

 

Siamo inoltre citati o linkati sui seguenti siti, che ringraziamo

www.regione.sardegna.it

www.regione.emilia-romagna.it

www.comune.ra.it

www.virgilio.it

www.jumpy.it

www.cercatore.com

arianna.iol.it

www.supereva.it

www.giallo.it

www.donnaclick.it

www.salutelink.com

www.assovortals.com

www.animalparadise.net

www.petcity.it

www.progettogaia.it

www.animaliscomparsi.com

www.pugliabox.it

www.maga.it

www.zooplanet.it

www.bastacercare.it

www.lidweb.it

www.novivisezione.org

www.arpnet.it/~enpa/

web.tiscalinet.it

www.e-game.it

www.abcitaly.it

www.tnol.it/lipu/

www.mastinodellanoce.it

racine.ravenna.it/

www.e-home.it

www.wordog.com

www.puntoinformatico.it

Ecco il sito della consulenza veterinaria online dove è possibile incontrare via chat e forum medici ed esperti pronti a rispondere ai quesiti sulla salute degli animali. www.veterinari.it

 

Giuliana Pedroli, speaker di Radio Reporter, ha intervistato per la rubrica "Pillole" il responsabile del sito Veterinari.it Gianluca Malagola. L'intervista è andata in onda il giorno 7 ottobre 2002 alle ore 11.35.

E’ un’afosa giornata di mezza estate, il cielo bianco per l’afa sulla città deserta e…Prinz, il vostro pastore tedesco, se ne sta da troppe ore accucciato in un angolo; non mangia e vi guarda senza alcuna reazione. Occorre consultare un veterinario, ma il gentile dott. Boffi è in vacanza e il suo sostituto non è reperibile… www.veterinari.it digitato in fretta e la soluzione è a portata di mano in pochissimo tempo.

L’idea, nata nel novembre ’99, è venuta a due amici: Gianluca, Internet provider e Paola, veterinaria. Si è trattato di creare un servizio veterinario usando Internet come canale di divulgazione. Veterinari.it è un portale verticale, rivolto a tutti coloro i quali possiedono animali domestici o da competizione, ma dedicato a tutto il mondo animale e a quanto vi ruota intorno. Il principale prodotto offerto è di tipo consulenziale, sia di tipo preventivo che sollecitata da casi reali trasmessi dagli utenti attraverso gli strumenti messi a disposizione sul sito; in base alla descrizione del problema vengono consigliati farmaci, prodotti di alimentazione o quant’altro sia utile alla salute dell’animale per il quale è stata fatta la richiesta. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente dalla pagina Web i prodotti consigliati dal veterinario. Collaborano all’iniziativa veterinari, biologi, naturalisti, medici, paraveterinari, animalisti e molti altri professionisti del mondo animale che, senza volersi contrapporre alle associazioni culturali o agli ordini, operano con lo scopo primario di rappresentare un valido aiuto per i proprietari di animali in difficoltà. Tramite un accordo con veterinari.it, gli animali potranno essere assicurati, con un pagamento che sarà rateizzato durante il tempo per la cura e la salute dell’animale.

Per tutti i visitatori sono a disposizione: rubriche, articoli e recensioni, Faq, Forum di discussione, una Galleria degli animali con schede di tutti gli animali presenti nel sito, links e una chat.

Per gli utenti che si sono, gratuitamente, registrati sono inoltre a disposizione: la rubrica l veterinario risponde, la possibilità di richiedere e farsi assegnare un veterinario per le visite a domicilio e una mailing per la segnalazione di novità.

… E Prinz? Era solo affaticato per l’eccessiva temperatura; in estate, consigliano gli esperti di veterinari.it, non fate mai mancare una ciotola di acqua fresca ai vostri animali.

Giugno 2001 - Il Sole 24 Ore - Edizioni Il SOLE 24 Ore

UN’ARCA DI NOE’

Come una moderna arca di Noè, il portale di Veterinari.it ha iniziato a ospitare, dopo cani e gatti, tanti animali e non solo domestici: cavalli, pesci e, ultimi arrivati, anche rettili. I servizi sono numerosi e si basano su una premessa importante: non pretendono di sostituire l’atto medico. Con una semplice registrazione è possibile partecipare a chat e forum, porre quesiti a veterinari iscritti all’Albo, leggere le risposte ai quesiti più comuni, articoli e recensioni. Il progetto, illustrato sul sito, prevede a breve l’istituzione di una "guardia medica" in grado di rispondere 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno alle richieste di intervento urgenti. Un’altra opportunità in via di sperimantazione è quella di assegnare, su richiesta dell’utente, un veterinario in zona per visite a domicilio. Per veterinari e professionisti del mondo animale, invece, è possibile partecipare attivamente rispondendo alle richieste degli utenti, pubblicare articoli e scambiare commenti e informazioni con altri colleghi. Partner dell’iniziativa, tra gli altri, l’Associazione di studenti in veterinaria e il Progetto Gaia.