Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

Lebistes reticulatus

LEBISTES RETICULATUS (Guppy)

guppy

Famiglia Peciliidi

Caratteristiche: Numerose forme selvatiche e domestiche. Corpo fusiforme con testa appuntita. Pinne di forma variabile soprattutto negli esemplari di allevamento dove raggiunge dimensioni notevoli. I maschi delle forme originarie presentano screziature nere con fianchi brillanti di irridescenze rosse, azzurre, verdi. Le femmine sono insignificanti, giallo-grigie o giallo-verdognole. Maschio facilmente riconoscibile dalla taglia più piccola e dalla colorazione.

Lunghezza: lunghezza massima del maschio 3 centimetri, della femmina fino a 6 cm.

Distribuzione Dall’America centrale al Brasile, ma anche in Africa e in Asia per la diffusa immissione nelle acque invase da zanzare, nutrimento proprio dei Guppy in natura. Oggi è allevato soprattutto in Asia (Singapore)

Comportamento E’ un pesce pacifico, onnivoro. Subito dopo la nascita i genitori spesso mangiano i piccoli. Nessuna cura parentale.

In acquario Pesce adatto anche a vasche piuttosto piccole. Le varietà selezionate sono più delicate degli esemplari normali e richiedono vasche più grandi. Convivono bene con pesci della stessa taglia e anche più grandi purché non aggressivi. Le varietà a coda grande sono più ostacolate nel nuoto e bisogna tenerne conto nell’allestimento.