Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

Crossocheilus siamensis

CROSSOCHEILUS SIAMENSIS

crossocheilius

Famiglia Cyprinidae

Caratteristiche: Questo pesce vive in risaie e piccoli canali ricchi di vegetazione. Corpo ovale, allungato con un solo paio di barbigli sul labbro superiore, le pinne sono trasparenti. Il dimorfismo sessuale non è ancora molto chiaro.

Lunghezza:10-12 centimetri.

Distribuzione: Thailandia, Malaysia.

Comportamento: Tranquillo, adatto per l'acquario di comunità, grande divoratore di alghe.

In acquario: onnivoro: se infatti è vero che sono tra i migliori mangiatori d'alghe attualmente disponibili sul mercato acquariofilo si nutre anche di cibo vivo, liofilizzato, surgelato, in scaglie o granulare. Si potrà inoltre integrare la dieta con qualche pezzo di lattuga, spinacio o zucchina sbollentati. Non si nutre di piante. 
E’ importante avere molte piante e rifugi nella vasca. Date le dimensioni che raggiungono in breve tempo sarebbe utile avere almeno 80 litri di volume per esemplare. Sono pesci di fondo che però amano riposarsi appoggiati sulle foglie grandi delle piante.

E’ bene coprire la vasca perché sono ottimi saltatori.