Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

Colisa laila

colisa

Famiglia Anabantidi

Distribuzione Penisola indiana

Lunghezza Arriva a 5/8 centimetri

Caratteristiche Forma ovoidale allungata e molto compressa; la pinna dorsale e quella anale raggiungono quasi la pinna caudale; le ventrali si prolungano in lunghi filamenti. La colorazione di fondo è rosso vivo (nei maschi adulti) con doppie file oblique di lucenti puntini azzurro chiaro, verdeazzurro e verde smeraldo, estesi anche alle pinne; la testa, la regione scapolare e il ventre sono di un lucente verdeazzurro; la pinna caudale e l'estremità posteriore di quella anale sono rosse, le ventrali arancione. E’ presente una varietà con la livrea compatta arancio, con pinna dorsale blu.. Nelle femmine il colore fondamentale è molto più smorto, la pinna dorsale e l'anale arrotondate.

Comportamento Abitudini territoriali, ma estremamente pacifico; adatto alla convivenza con altre specie.

In acquario dovrebbe vivere in coppie o in piccoli branchi di 4 / 6 esemplari, è compatibile con quasi tutte le altre razze. Ha bisogno di una vasca media, con acqua ben filtrata e un coperchio per evitare che l'aria soprastante sia ad una temperatura differente da quella dell'acqua. 
Carnivoro in natura, poco esigente per quanto riguarda l'alimentazione in acquario; mangia quasi tutto, mangime secco in scaglie e granuli, artemie e chironomus surgelati. 
Attenzione: è un ottimo saltatore.