Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

Gatti

EXOTIC SHORTHAIR

exoticNon è ancora chiaro se questa razza è nata dall’incrocio di un Persiano con un American Shorthair o con un Burmese. Ciò che è certo è che il primo esemplare fu ottenuto per caso nel tentativo di migliorare le caratteristiche del Persiano, ma i piccoli nati conquistarono gli allevatori per il loro aspetto "da orsacchiotto". La razza Exotic nacque nel 1967 ma giunse in Europa soltanto negli anni ’80. Dal 1984 questa razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FIFE (Federazione internazionale felina).

"Sembra un persiano con il pelo corto": una semplice frase che descrive appieno le caratteristiche fisiche di questa razza felina. La particolarità dell’Exotic è il pelo così denso e folto da far sembrare il gatto tondo e soffice. Questo pelo corto non necessita di frequenti spazzolature perché non è soggetto alla formazione di nodi: questa caratteristica rende l’Exoticadatto a quanti vorrebbero avere un Persiano ma… sono troppo pigri!

Si tratta di un gatto tranquillo, dolce e imperturbabile; nulla di ciò che accade intorno a lui sembra disturbarlo. In particolare i maschi sono più affettuosi delle femmine, decisamente più indipendenti. Adora stare vicino al padrone, richiedendogli coccole semplicemente sedendosi di fronte a lui e fissandolo negli occhi. Pur cercando spesso il contatto con il padrone, difficilmente l’Exotic accetta di dormire con lui, prediligendo luoghi più freschi come, ad esempio, il pavimento. E’ un gran giocherellone, basta anche un semplice bastoncino per farlo saltare tutto il giorno. I gatti Exotic raggiungono tardivamente la maturità sessuale e rimangono vivaci per lungo tempo: questo li rende adatti come nuovo membro di una famiglia.