Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

CHIHUAHUA

chihuahua-boxPer quanto riguarda la provenienza di questa razza canina, esistono due differenti scuole di pensiero: qualcuno sostine che proviene dalla Cina, ma c'è anche chi afferma che ha invece origini mediterranee. Questa razza era presente già all'epoca degli Aztechi e pare che siano stati sul punto di estinguersi durante l'invasione degli Inca. Verso la fine dell'Ottocento il Chihuahua si diffonde negli Stati Uniti, raggiungendo il livello di popolarità molto importante. La varietà più nota è quella a pelo corto, ma esiste anche quella a pelo lungo. Si tratta di un cane di piccole dimensioni, ed è anche la razza più piccola al mondo. Nonostante questo è una cane forte ed estremamente coraggioso.

Se non disturbato è calmo e pacato; il Chihuahua studia spesso il suo padrone per mettere in atto stratagemmi e farsi viziare. Gli esemplari che spesso abbaiano quando sono in braccio al padrone e qualcuno si avvicina, molto probabilmente sono quelli che vengono più viziati e coccolati. Proprio per evitare che questo accada, è necessario far capire al cane, fin da quando è cucciolo, che riceverà attenzioni quando il padrone lo riterrà opportuno, e non sempre e solo su sua richiesta.

Il peso può variare tra l'1 e i 3 chilogrammi, ma il peso desiderabile è fra i 2 e i 2,5 chilogrammi Cranio: a forma di mela, con fronte larga e convessa Muso: canna nasale corta e rettilinea Tartufo: proporzionato in riferimento al muso; tutti i colori sono ammessi Denti: a forbice o a tenaglia Occhi: ben distanziati, di forma rotonda e ben distanziati Orecchie: sono grandi, ben distanziate e poste in vasso rispetto al cranio Coda: di media lunghezza, posta in alto. Può essere dritta o a semicerchio Andatura: visti da distro gli arti posteriori devono mantenersi quasi paralleli (come gli arti anteriori); il passo è lungo, vivace e sicuro Pelo: Nella varietà a pelo corto questo deve essere soffice, brillante e aderente al corpo, mentre in quella a pelo lungo deve essere lungo sul collo e sulla coda. Il tipo di pelo è lo stesso, ma in quest'ultima varietà è più lungo, sottile e setoso; può essere, inoltre, ondulato o liscio.