Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

ROTTWEILER

rottweiler-boxI suoi predecessori erano conosciuti già all'epoca dei Romani ed erano impiegati come cani da pastore. Questa razza varcò i confini della Germania grazie alle numerose spedizioni militari e giunse nella città di Rottweil, antico insediamento romano, dove venne utilizzata con successo come cane da difesa per merci, animali e uomini. Si tratta di una razza canina appartenente al gruppo dei mollosi di tipo mastino. E' un cane di staura medio grande, ed compatto e potente; l'altezza oscilla tra i 58 e 68 cm, mentre il peso è il di circa 50 kg.

Nell'ambito delle gare le proporzioni contano più delle dimensioni: la lunghezza del tronco, misurata dalla punta dello sterno alla protuberanza ischiatica, non dovrebbe superare per del 15% l'altezza del garrese. Il cranio è largo, mediamente lungo con stop pronunciato. La canna nasale è dritta e termina con un tartufo nero piuttosto largo. La mascella è larga, forte, le labbra sono nere e le gengive devono essere scure. Il collo è muscoloso e nell'evoluzione della razza ha perso la gorgiera. La schiena è solo leggermente inclinata; gli arti sono diritti e molto muscolosi; le zampe non presentano sperone posteriore. Il pelo è di media lunghezza, duro, aderente, nero con nette focature marrone-rossicce sulle guance, sotto gli occhi, sul muso, sotto il collo, sul petto, sugli arti e sotto la coda. Deve essere presente il sottopelo, che non deve però essere più lungo del pelo. Ha un carattere socievole, fedele ed equilibrato ma, se viene provocato, può reagire in maniera immediata e dura. E' affettuoso, obbediente, facilmente addestrabile e ama la compagnia dei bambini. E' un lavoratore instancabile; è dotato di un fiuto fine ma non è un buon cane da caccia, mentre è ottimo come cane da difesa.