Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

YORKSHIRE TERRIER

yorkshire-boxLO STANDARD DI RAZZA DELLO YORKSHIRE FCI Standard N° 86 / 03.02.2010
YORKSHIRE TERRIER
ORIGINE: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.03.2009
UTILIZZAZIONE: Terrier da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.:Gruppo 3 Terrier;Sezione 4 Terrier di compagnia (gamba corta);Senza prova di lavoro

BREVE CENNO STORICO: Il suo antenato proviene dalla contea dello Yorshire (Gran Bretagna), nato dall'incrocio di varie razze, tra cui lo Skye Terrier, il Dande Terriere, il Black and Tan Terrier e il Maltese. E' molto diffuso nella sua patria, l'Inghilterra, ma anche in America e negli altri stati europei. In Italia ha rischiato di scomparire dopo le guerre mondiali, ma in seguito ha riacquistato il favore del pubblico. E' un cane di taglia piccola, alto circa 25 cm e del peso di 3,5 kg al massimo.

ASPETTO GENERALE: Cane a pelo lungo ; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte , diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda .
Molto compatto , dalle linee nette , con un portamento eretto che gli dà un 'aria importante.
Nel suo insieme dà l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato .

CARATTERISTICHE: E' un terrier da compagnia attivo e intelligente .york_atletico

Gli Yorkshires sono cani molto atletici e adatti a diversi tipi di sport cinofili. In questo caso l'Agility, ma anche l'Obedience.

TEMPERAMENTO: Dotato di grande vitalità , brioso .Equilibrato .

TESTA E CRANIO: Testa piuttosto piccola e piatta , con cranio non troppo prominente e arrotondato ,muso non troppo lungo , tartufo nero .

OCCHI:Di media dimensione , scuri scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare in avanti; non sono sporgenti . Le rime palpebrali sono scure .

ORECCHIE: Piccole a forma di V , portate erette , non troppo distanti l'una dall'altra , coperte da un pelo corto ; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso .

BOCCA: Dentatura con chiusura a forbice perfetta , regolare e completa : cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle .I denti sono ben disposti ; la lunghezza della mascella è uguale .

COLLO: Di buona estensione e elegante .

ARTI ANYork_Ciquita_GeaTERIORI: Spalla obliqua; arti anteriori dritti , ben coperti da un pelo rossiccio dorato intenso , che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito .
Compatto, con costole un po' arcuate , buone reni. La linea dorsale è dritta.

ARTI POSTERIORI: Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro ; articolazioni coxo femorali moderatamente flesse .
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

PIEDI: Rotondi ; le unghie sono nere .

CODA: Coperta di pelo abbondante , di un blu più scuro che sul resto del corpo , soprattutto sulla punta .
La coda è portata un po' più alta della linea del dorso .

ANDATURA - MOVIMENTO: Andatura sciolta , con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

PELOTRONCO: corpo il pelo è di lunghezza moderata , perfettamente dritto ( e non ondulato ), lucente ,di tessitura fine e setosa e non lanoso .
Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso , più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso , dove il pelo è anche molto lungo.
Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo .
Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio .

yorkshire_gruppoCOLORE: Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci ,scuri o color bronzo .
Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante .Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità .

PESO: Fino a Kg. 3 , 1 ( 7 libbre inglesi = Kg. 3 , 178 )

DIFETTI: Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità .

N.B. : i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale , ben discesi nello scroto .