Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

PASTORE BERGAMASCO

Il pelo lungo cade lateralmente dal dorso. Il sottopelo è molto corto e folto, untoso al tatto. E' ammesso il colore grigi

o unifirme in tutte le sue gradazioni, fino al nero, purchè opaco. Possono essere presenti delle chiazze fulve o bianche, a patto che queste ultime non superino un quinto della superficie totale del mantello.

L'intelligenza acuta e l'equilibrio traspaiono dallo sguardo attento del pastore bergamasco. Ha un carattere deciso, coraggioso e testardo. E' nato come cane da pastore e l'uomo continua ad affidargli i greggi e la guardia della casa. Richiede poche cure, ma deve essere fatta particolare attenzione nel momento in cui avviene la formazione dei boccoli; in questo periodo è necessario districare il pelo per favorirne il naturale assembramento.