Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

BOBTAIL (Cane da pastore inglese antico)

bobtailNelle sue attuali fattezze è di origine inglese, anche se, pare, discenda dal Briard francese. Alcuni esemplari di questo cane da pastore potrebbero essere stati portati in Inghilterra durante la Guerra dei Cento Anni e lì avrebbero acquisito i tratti somatici distintivi a causa del nuovo clima. E’ un cane forte, leggermente tarchiato, muscoloso. La sua statura è di minimo 56 cm. Cranio ampio, quadrato, stop definito, tartufo nero, occhi scuri, orecchie piccole, piatte ai lati del cranio. Dentatura forte. Collo lungo e corpo corto, ben provvisti di pelo. Il nome "bobtail" significa coda corta.

Nella maggior parte dei casi, infatti, questo cane nasce anuro, ossia senza coda; negli esemplari che, per caso, presentassero la coda, questa andrebbe tagliata precocemente, massimo al quarto giorno di vita. La caratteristica dovrebbe essere frutto della selezione operata dai pastori che ritenevano la coda un punto di presa durante una eventuale lotta.

Il pelo è molto abbondante, irsuto ma senza boccoli con folto sottopelo a formare uno strato denso. I colori ammessi sono tutti i grigi, i grigio-blu, con o senza macchie bianche. Non sono invece tollerate le sfumature marroni. E ' un cane docile ed obbediente. Data la sua particolare bellezza e intelligenza, è un ottimo cane da compagnia, anche se all’occorrenza sa essere un buon guardiano.