Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

TERRANOVA

terranovaVi sono accese discussioni riguardo le origini di questa razza; per alcuni studiosi dovrebbe essere autoctono dell’omonima isola del nord America; secondo altri deriverebbe da incroci fra cani nordici portati in quelle terre dai pescatori norvegesi e Labrador, ma la struttura corporea è molto differente. Basandosi sulle analogie di struttura, invece, potrebbe derivare dai molossi asiatici.

E' un cane solido, ma bilanciato, non dà l’impressione di essere pesante. La statura media è di 70 cm per il maschio e di 65 per le femmine. Il peso medio di 65 kg nei maschi e di 52 per le femmine. La testa è larga, massiccia con stop non molto marcato. Il muso corto, quadrato, con pelo corto e fine. Gli occhi sono piccoli, bruni, infossati. Anche le orecchie sono piccole e cadono aderenti alla testa. Il collo e il corpo si presentano robusti, muscolosi; la coda di lunghezza media, fino ai garretti con pelo folto ma senza frangia.

Il pelo si presenta piatto e denso, al tatto oleoso in quanto è resistente all'acqua. Il colore può essere: nero con riflessi blu. Possibile una leggera tinta bronzo o bianca sul petto o ai piedi. tipo Landseer, bianco e nero a macchie E' molto intelligente e, nonostante il suo aspetto, allo stesso tempo buono. Il suo ambiente è l’acqua, tanto che è principalmente occupato come cane da diporto e come bagnino nelle spiagge. Allo stesso tempo difende il suo padrone e la proprietà, ottimo come baby-sitter.