Questo sito web utilizza cookies per migliorare la tua navigazione e servirti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'accettazione. Per cambiare la configurazione o ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

IL SITO E' IN MANUTENZIONE, NON VI PREOCCUPATE SE SI SPAGINA, SIAMO AL LAVORO PER VOI

BOXER

boxerGià in alcune raffigurazioni della nobiltà germanica del 1600 si possono osservare cani molto simili ai Boxer attuali, ma la sua nascita risale al 1850 ad opera di un gruppo di cinofili bavaresi, che lo ottennero dall’incrocio fra due diversi tipi di Bulldog. Il primo soggetto fu presentato ad una mostra nel 1895. La sua diffusione avvenne però solo dopo il secondo conflitto mondiale.

E' un cane di taglia media, pelo rasato, robusto, struttura corta e quadrata, ossatura forte, muscolatura asciutta e molto sviluppata. La statura varia dai 57 ai 63 cm nei maschi e dai 53 ai 59 cm nelle femmine, per una media di 28 Kg di peso. La caratteristica del boxer è data dal cranio, ben sviluppato in tutte le tre dimensioni. La canna nasale deve esserci, ma in un rapporto con il cranio di 1:2. Tartufo largo e nero rivolto in su (rincagnato). La mascella inferiore sorpassa la superiore e si incurva all’insù (muso prognato). Il labbro superiore è grosso e gonfio, a coprire la sporgenza della mandibola. Dentatura forte e disposta regolarmente. Orecchie attaccate in alto, a punta ed erette se sottoposte a taglio. Occhi scuri. Collo non troppo corto e grosso, muscoloso e senza giogaia. Dorso corto e largo, groppa leggermente inclinata. A molti viene tagliata la coda.

Il pelo è corto e lucido, aderente al corpo. Può essere giallo con toni dal rosso scuro al giallo chiaro, oppure tigrato, con fondo giallo e striature scure. Presenti delle macchie bianche, specialmente sul petto. Non sono ammessi alle esposizioni i soggetti interamente neri o bianchi. Raccoglie in sé potenza ed eleganza, ha un ottimo carattere, amante dei bambini, attaccato alla casa e al padrone. Molto pulito, occupa poco spazio e può vivere in appartamento.

E' molto coraggioso, è perfetto per la difesa. Non tollera gli estranei. E’ ben addestrabile sia ai servizi di pace sia a quelli di guerra.